Zune Marketplace anche in Italia, arriva Zune HD2?

Microsoft porterà in Europa lo Zune Marketplace, il negozio digitale per film e musica. Il debutto è atteso a ottobre, proprio in concomitanza con l'arrivo dei primi Windows Phone 7. In quel periodo potrebbe debuttare anche lo Zune HD2, nuova versione del lettore multimediale della casa di Redmond. Arriverà anche in Italia?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sta lavorando su Zune HD2, una nuova versione del lettore multimediale presentato per la prima volta nel 2007. Sono passati oltre tre anni e dopo diversi aggiornamenti, Microsoft si starebbe preparando a un rilancio del progetto in grande stile. Vincolato negli anni passati a Stati Uniti e Canada, il nuovo Zune dovrebbe debuttare a ottobre - insieme o quasi ai prodotti Windows Phone 7 - in tre versioni da 16, 32 e 64 GB. Al momento non ci sono altri dettagli, ma stavolta speriamo in un arrivo del prodotto anche in Italia.

Ad accrescere le nostre speranze è il debutto internazionale atteso per l'autunno di Zune Marketplace, Zune Pass e Zune software. Tutti questi tasselli servono non solo alla riuscita dei Windows Phone 7, ma potrebbero servire anche a Zune HD2 - che non ci sorprenderebbe fosse uno smartphone senza modulo telefonico.

Microsoft ha annunciato che Zune Pass, l'abbonamento per scaricare contenuti dal MarketPlace, avrà un prezzo mensile di 9,99 euro. Gli utenti potranno scaricare e ascoltare musica in streaming senza limiti. Il servizio sarà accessibile dai PC Windows, dagli smartphone Windows Phone 7 e da Xbox Live. Zune HD2 non viene citato (non è stato ancora presentato), ma non perdiamo la speranza. Nello Zune Marketplace noi italiani potremo solamente acquistare canzoni in formato MP3 o noleggiare film. Inizialmente ci sarà negata la possibilità di acquistare film.