Advertisement
NVIDIA ha rivelato che il suo Project Denver, inizialmente concepito come processore x86, è stato convertito in architettura Arm a causa di vincoli legali.
Intel si prepara a rilasciare un aggiornamento fondamentale per il microcodice delle sue CPU Core Ultra 200S di Arrow Lake.
Probabilmente utilizzerà comunque la tecnologia a 7nm di SMIC, tecnicamente ritenuta obsoleta secondo gli standard delle aziende occidentali.
I due nuovi membri lavoravano precedentemente in Intel, sono esperti del settore dei semiconduttori.
TSMC, si prepara ad avviare la produzione di massa di semiconduttori utilizzando il processo di fabbricazione a due nanometri.
Maxi buonuscita per l'ex CEO di Intel: Pat Gelsinger potrebbe ricevere oltre 10 milioni di dollari come indennità di fine rapporto dopo le recenti dimissioni.
La Cina risponde alle restrizioni USA fermando le esportazioni di componenti vitali per i microprocessori.
Gigabyte ha introdotto un’importante novità per gli utenti dei processori AMD Ryzen 9000, rendendo più semplice l’utilizzo della modalità X3D Turbo.
Intel deve mantenere la proprietà della sua divisione Foundry per l'accordo con il CHIPS Act negli USA.
CPU Arrow Lake pronte per un incremento significativo delle prestazioni, miglioramenti nelle impostazioni di voltaggio e frequenza.
Fondi CHIPS Act: Intel riceverà 600 milioni in meno. Il governo USA riduce il contributo da 8,5 a 7,85 miliardi di dollari per l'azienda di semiconduttori.
Il nuovo processore Intel Core Ultra 5 225F della serie 200S è apparso nel database di Geekbench, rivelando prestazioni paragonabili al Core i5-13600.
AMD ha depositato un brevetto per il "multi-chip stacking," un'innovativa tecnologia per i futuri SoC Ryzen per migliorare ottimizzazione e prestazioni.
TSMC ha annunciato che inizierà la produzione di massa dei primi chip realizzati con il suo processo produttivo A16 (classe 1,6 nm) alla fine del 2026.
AMD ha aggiornato il prezzo del processore Ryzen 7 9800X3D nel suo negozio online tedesco, passando da 531€ a 542€ per allinearsi alle fluttuazioni.
In ogni PC è fondamentale tenere sempre a mente che è la CPU (il processore) a permetterci di raggiungere prestazioni elevate.
Qualcomm, con i suoi chip su dispositivi Windows, punta a crescere nel settore PC alla stessa statura di AMD o Intel entro il decennio.
Sviluppato in esclusiva per Microsoft Azure, questo processore promette prestazioni straordinarie, peccato che non sarà mai messo in vendita
Intel prepara nuovi SKU per laptop a basso consumo con miglioramento dei core e dei nodi produttivi.
Intel ha rivelato di non avere piani immediati per produrre CPU desktop con cache 3D per competere con la tecnologia V-Cache di AMD.
Intel sembra pronta a prendere ispirazione dalla tecnologia 3D V-Cache di AMD per implementarla nei suoi prossimi processori server, escludendo i desktop.
Intel ha rimosso la possibilità di disattivare una funzione tramite il BIOS sui nuovi processori della linea Arrow Lake, scopriamo perché.
Varianti a risparmio energetico sono in arrivo per gli all-in-one e i PC business.
Gli USA vietano a TSMC la spedizione di chip avanzati ai clienti cinesi, utilizzati spesso in AI, a partire da lunedì.
Taiwan vieta a TSMC di produrre chip a 2nm all'estero per proteggere le proprie tecnologie esclusive.
Un proprietario di un processore Intel Core i9-14900K si è visto negare la richiesta di sostituzione in garanzia a causa dell'utilizzo di metallo liquido.
AMD ha in programma di lanciare i suoi nuovi processori desktop Ryzen basati sull’architettura Zen 6 entro la fine del 2026.
Un problema di ottimizzazione ha compromesso le prestazioni della nuova serie di processori Intel Core Ultra 200S al lancio.
TSMC, il più grande produttore di semiconduttori al mondo, sospenderà la produzione di chip IA avanzati, per le aziende cinesi, a partire da lunedì.
MSI ha spinto il nuovo Ryzen 7 9800X3D fino a 7,2 GHz, un risultato da vero e proprio record, anche se per riuscirci ha dovuto disabilitare l'SMT.
L'erede del miglior processore per il gaming migliora moltissimi aspetti del suo predecessore, offrendo prestazioni eccezionali.
Il rinvio mette in discussione i fondi, pari a 10 miliardi di euro, che potrebbero essere riallocati per altri progetti.
Meno cemento e acciaio, più legno: Microsoft punta a strutture più sostenibili per ridurre l'impatto ambientale e promuovere l'uso di materiali naturali rinnovabili.
Intel ha svelato nuovi dettagli sul suo futuro nel settore dei processori, in particolare sul lancio di Panther Lake, previsto per il 2025.
La CPU di AMD in questione è stata un enorme successo per il marchio.
NVIDIA si prepara a lanciare una nuova serie di chip, dedicata al settore dei PC consumer, basata su architettura Arm a settembre 2025.
Giovedì, Intel ha annunciato i risultati finanziari del Q3 2024, registrando entrate superiori alle previsioni per 13,3 miliardi di dollari
Senza particolare clamore, AMD ha ufficializzato il nuovo Ryzen 7 9800X3D, in arrivo il prossimo 7 novembre.
Intel ha registrato vendite nulle dei suoi nuovi processori Core Ultra 200S (Arrow Lake) su Mindfactory, il più grande rivenditore online tedesco.
Il Central Taiwan Science Park sta procedendo con la seconda fase di espansione per ospitare il più avanzato stabilimento mai realizzato da TSMC.
Nel frattempo, l'azienda affiancherà alle GPU NVIDIA altri chip AMD MI300 per potenziare l'infrastruttura. La produzione inizierà nel 2026.
Intel ha depositato un brevetto per un design di GPU "disaggregata", un passo che potrebbe portare presto all'introduzione di vere GPU multi-chiplet.
Advertisement