Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla...
Immagine di La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese...

Addio ID.3 a Wolfsburg, per Volkswagen il risparmio prima di tutto

Volkswagen ha recentemente annunciato la cancellazione dei piani per produrre la ID.3 presso lo stabilimento principale di Wolfsburg

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 11/03/2024 alle 18:00

Volkswagen ha recentemente annunciato la cancellazione dei piani per produrre la sua vettura completamente elettrica ID.3 presso lo stabilimento principale di Wolfsburg, in Germania, citando una domanda insufficiente come ragione principale.

Volkswagen annunciò già negli scorsi mesi una costante diminuzione delle richieste di veicoli elettrici.

La produzione di questo modello sarà invece mantenuta presso lo stabilimento dedicato ai veicoli elettrici a Zwickau, situato nella Germania orientale, dove Volkswagen ha già ridotto i posti di lavoro negli ultimi mesi.

Inizialmente, l'intenzione di Volkswagen era quella di costruire la sua berlina ID.3 BEV nello stabilimento di Wolfsburg, ma la decisione di spostare la produzione a Zwickau è stata guidata dalla necessità di ottimizzare le risorse finanziarie.

Christian Vollmer, capo della produzione di VW, ha dichiarato: "Ogni euro che non dobbiamo spendere conta. Per questo motivo, abbiamo deciso di continuare a concentrare il volume dell'ID.3 a Zwickau e di utilizzare efficacemente lo stabilimento già completamente attrezzato".

L'azienda ha riferito di una domanda in costante diminuzione, giustificando la continua riduzione dei turni a Zwickau negli ultimi mesi.

Allo stesso tempo, Volkswagen manterrà la produzione di veicoli con motori a combustione interna e ibridi plug-in, come Golf e Tiguan, presso lo stabilimento di Wolfsburg.

Immagine id 15357

Vollmer ha espresso fiducia nella capacità di superare i 500.000 veicoli prodotti nello stabilimento principale per la prima volta in molti anni, sottolineando che i modelli attuali sono robusti e contribuiranno a mantenere alto il livello di utilizzo dello stabilimento.

L'anno scorso, il Gruppo Volkswagen ha avviato un programma di taglio dei costi mirato a risparmiare 10 miliardi di euro entro il 2026, con il taglio di migliaia di posti di lavoro.

L'obiettivo è aumentare il margine operativo dal 3,6% dello scorso anno al 6,5%. L'azienda aveva originariamente pianificato la produzione aggiuntiva dell'ID.2 presso lo stabilimento principale, ma questo progetto è stato abbandonato.

L'ID.3 continuerà ad essere prodotta anche presso lo stabilimento di Dresda di Volkswagen, sebbene in quantità limitate. Nel frattempo, Renault ha confermato trattative con Volkswagen per la costruzione di un'auto elettrica di piccole dimensioni per il mercato europeo, mentre Volkswagen e il produttore cinese di veicoli elettrici Xpeng collaborano allo sviluppo di due veicoli elettrici di medie dimensioni destinati alla Cina continentale entro il 2026, con il primo modello che sarà un SUV.

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #2
    Nintendo Switch 2: confermata una funzione attesa da anni
  • #3
    Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
  • #4
    Nothing ha ucciso l'interfaccia Glyph, ora è ufficiale
  • #5
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
  • #6
    È record: 1 milione di Gb/s su fibra ottica lunga "da Berlino a Napoli"
Articolo 1 di 3
Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA
L'amministrazione Trump impone severe restrizioni: auto e componenti dovranno essere prodotti interamente negli USA, scuotendo Tesla.
Immagine di Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
Dopo che ha investito il proprio futuro finanziario nelle energie rinnovabili, Musk si trova a fronteggiare le conseguenze delle sue scelte politiche.
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
La promozione sulla nuova Jeep Compass offre uno sconto di 2.000 € sul prezzo di listino e un piano di finanziamento flessibile con rata mensile contenuta.
Immagine di La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.