logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Recensioni
  • Approfondimenti
  • Tariffe ricarica
  • Android Auto
  • Cerchiamo newser e articolisti
  • Accessori auto
  • Codici sconto
Ibride e Elettriche

Anteprima, McLaren volta pagina: ecco Artura, la nuova ibrida V6

Recensioni
Approfondimenti
Tariffe ricarica
Android Auto
Cerchiamo newser e articolisti
Accessori auto
Codici sconto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Ibride e Elettriche

Anteprima, McLaren volta pagina: ecco Artura, la nuova ibrida V6

di Luca Rocchi venerdì 16 Aprile 2021 10:00
  • 3 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Artura
  • ibrida
  • mclaren
  • V6
  • Auto
  • Ibride e Elettriche
  • mclaren

In seguito alle prime sperimentazioni con le hypercar P1 e Speedtail, disponibili in tiratura limitata, McLaren introduce il sistema ibrido anche sulle sue supercar più classiche e destinate ad una produzione estesa. Ad inaugurare la serie c’è ora Artura, una coupé stradale leggera che promette grandi prestazioni, un elevato comfort di bordo e una riduzione delle emissioni di Co2.

Dopo anni di fredde nomenclature, iniziate nel 2011 con la MP4-12C, il brand inglese ha scelto un nome del tutto nuovo che unisce i termini celtici “art” e “future”. Artura si inserisce quindi in un nuovo segmento, tra le attuali serie Sport Series (con potenze vicino ai 600 Cv) e Super Series (oltre 700 Cv) ma condivide buona parte degli stilemi e dell’identità che da sempre hanno contraddistinto il marchio.

Federicovecchio.com
McLaren Artura - Anteprima

Rimane la classica impronta da biposto a motore centrale con frontale compatto e ritroviamo anche un taglio dei gruppi ottici simile a quello di altri modelli del medesimo marchio. Cambia l’aerodinamica, frutto di un’elevata attenzione da parte degli ingegneri di Woking, che hanno rastremato e modellato ogni singolo aspetto della vettura. Ogni scelta aerodinamica e tecnica è stata plasmata con un solo scopo in mente: rendere la vettura divertente, sicura e sempre in sintonia con il pilota. Nonostante l’inserimento del pacco batterie, infatti, i pesi della vettura sono rimasti contenuti grazie all’utilizzo di una nuova monoscocca in carbonio (McLaren Carbon Lightweight Architecture) e ad un cablaggio più efficiente.

L’abitacolo è più spazioso rispetto al passato ed è concepito per assicurare una maggiore abitabilità in qualsiasi condizione (anche con il casco); i comandi delle modalità di guida trovano una nuova sede più vicina alle mani del guidatore così da evitare possibili distrazioni. Il volante rimane invece il puro e semplice di McLaren: nessun comando secondario e il logo del marchio inglese al centro.

Rinnovato anche il sistema di infotainment ora caratterizzato da un display da 8” con sistema operativo Android Auto che integra numerosi comandi aggiuntivi come il sistema di telemetria McLaren Track Telemetry, Variabile Drift Control e una ricca sezione dedicata agli ADAS. Il sistema multimediale è infine provvisto di tecnologia OTA, ovvero quel sistema di aggiornamenti che non richiede l’intervento fisico di una persona specializzata.

Federicovecchio.com
McLaren Artura - Anteprima

Federicovecchio.com
McLaren Artura - Anteprima McLaren Artura - Anteprima McLaren Artura - Anteprima McLaren Artura - Anteprima

Come anticipato, sotto al cofano fa il suo esordio un nuovo 3.0 V6 biturbo, montato in posizione centrale-posteriore, da 585 Cv coadiuvato ad un cambio robotizzato a doppia frizione con 8 marce. Tra il propulsore e il cambio è inserita un’unità elettrica da 95 Cv che spinge la potenza totale a 680 Cv con una coppia massima di 720 Nm. La sezione elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 7,4 kWh che può essere ricaricata tramite una presa domestica in poco più di 2 ore. Con una carica completa il motore elettrico può assicurare un’autonomia di 30 km e sino ad una velocità massima di 130 km/h: un risultato davvero interessante. In modalità termica la velocità di punta è limitata a 330 km/h. Inoltre, oltre a subentrare nelle fasi di accelerazione, l’unità è utilizzata in retromarcia, una strategia necessaria per sopperire alla mancanza della “retro” nel cambio.

Il sistema ibrido porta benefici notevoli anche a livello di consumi dichiarati: i dati di fabbrica riportano una media di 5,5 l/100 km e 129 g/km nel ciclo Wltp (praticamente una city-car). Per dare una misura, le emissioni dichiarate della McLaren 570s (3,8 litri V8 biturbo) sono di 249 g/km.

L’evoluzione tecnica coinvolge anche l’assetto che ora adotta pneumatici super avanzati Pirelli PZero Corsa con tecnologia Cyber Tyre e Noise Cancelling System nelle misure 235/35 19” (anteriore) e 295/35 20” (posteriore). L’impianto frenante è di tipo carboceramico con dischi da 390 e 380 mm derivato direttamente da quello dei modelli più estremi e garantisce uno spazio d’arresto di appena 31 metri (a 100 km/h).

La nuova McLaren Artura è già in vendita a partire da 231.000 euro e sul sito ufficiale di McLaren è possibile utilizzare il configuratore per personalizzare attentamente il modello. Numerosi gli accessori disponibili come gli intramontabili pacchetti aggiuntivi MSO, McLaren Special Operations, destinati a coloro che richiedono il massimo dalla propria supercar. Artura prevede infine una nuova garanzia dedicata sia al veicolo sia alla batteria; la coupé stradale beneficia di 5 anni (o 75mila km) sul veicolo e 6 anni (o 75mila km) sulla batteria. Presenti inoltre, incluso nel prezzo, 5 anni di copertura per l’assistenza stradale.

Poche le indiscrezioni sul futuro anche se si prevede l’arrivo di ulteriori modelli ibridi sino allo sviluppo di supercar completamente elettrificate.

Federicovecchio.com
McLaren Artura - Anteprima

McLaren Artura - Anteprima McLaren Artura - Anteprima McLaren Artura - Anteprima McLaren Artura - Anteprima

di Luca Rocchi
venerdì 16 Aprile 2021 10:00
  • 3 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Artura
  • ibrida
  • mclaren
  • V6
  • Auto
  • Ibride e Elettriche
  • mclaren
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
shopping online
Offerte Privé by Zalando: le migliori della settimana
In questo articolo vi segnaliamo le migliori offerte proposte da Privé by Zalando per questa settimana!
2 di Valentina Valzania - 45 minuti fa
  • abbigliamento
  • abbigliamento e accessori
  • Offerte Abbigliamento
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Zalando
  • Offerte Zalando Privé
2
  • 12
Offerta
VPN in uso
Meno di 2€ per una VPN? Con questa offerta San Valentino è possibile!
Siete alla ricerca di una nuova VPN? Con questa offerta di San Valentino potrete pagare meno di 2 euro al…
2 di Giulia Serena - 14 ore fa
  • Offerte e Sconti
  • Offerte VPN
  • servizi vpn
  • vpn
2
Offerta