image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi...
Immagine di NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo? NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?...

Alexa è un buco nero di soldi, persi 25 miliardi in 4 anni

Un'indagine ha portato alla luce gravi perdite per Amazon, che però continua ad avere fiducia nella divisione Devices&Services.

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/07/2024 alle 11:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La divisione Amazon dedicata ai dispositivi con Alexa si è rivelata un vero e proprio disastro, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal . Tra il 2017 e il 2021, le perdite hanno raggiunto la cifra impressionante di 25 miliardi di dollari.

Nonostante Amazon abbia venduto più di 500.000 dispositivi Alexa, tra cui altoparlanti Echo, lettori Kindle, Fire TV e dispositivi di streaming, nonché telecamere di sicurezza Blink e Ring, l'assistente vocale ha faticato a generare profitti, come del resto è accaduto per altre soluzioni simili.

Il WSJ ha ottenuto queste informazioni da "documenti interni", senza però poter determinare le perdite della divisione Devices prima o dopo il periodo indicato.

Alexa non ha mai generato profitti

Secondo il rapporto, la divisione Devices ha goduto di una certa flessibilità in termini di risultati finanziari, in nome dell'innovazione e dei potenziali guadagni a lungo termine. Un ex dirigente ha rivelato che inizialmente il team non aveva una timeline specifica per il raggiungimento del profitto.

Amazon ha adottato la strategia di vendere gli altoparlanti Echo a prezzi bassi o in perdita, sperando poi di guadagnare attraverso l'uso di Alexa. Tuttavia, gli utenti tendono a utilizzare Alexa principalmente per servizi gratuiti, come controllare il meteo o l'ora, piuttosto che per effettuare acquisti importanti.

"Ci preoccupava aver assunto 10.000 persone per costruire un timer intelligente"

Un portavoce di Amazon ha dichiarato che oltre la metà delle persone con un Echo ha fatto acquisti tramite il dispositivo, ma non ha fornito dettagli specifici. Secondo ex dipendenti del team Alexa shopping, i ricavi generati dagli acquisti attraverso Alexa sono insignificanti.

Nonostante le ingenti perdite, lo sviluppo di nuovi prodotti non sembra aver subito rallentamenti. Il WSJ riporta che nel 2018, nonostante perdite superiori a 5 miliardi di dollari, l'azienda ha investito nello sviluppo del robot domestico Astro. Analogamente, nel 2019, con perdite oltre i 6 miliardi, sono stati sviluppati i tracciatori per la salute Amazon Halo e i dispositivi per il game-streaming Luna.

Prodotto in caricamento

In risposta a questa situazione, Amazon ha effettuato significativi tagli al personale, con almeno 19.000 lavoratori licenziati dal 2022, colpendo in modo particolare la divisione Devices.

Nonostante le sfide, Amazon rimane fiduciosa nel potenziale futuro della sua divisione Devices & Services, sottolineando l'importanza del valore creato quando i clienti utilizzano i loro servizi, non solo quando acquistano i dispositivi.

Fonte dell'articolo: www.wsj.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?
2

Hardware

NVIDIA rimpiazza GPU fuori garanzia: cosa sta succedendo?

Di Antonello Buzzi
Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi
3

Hardware

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi

Di Antonello Buzzi
Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot
1

Hardware

Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot

Di Antonello Buzzi
AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Hardware

AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Di Andrea Maiellano
UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act
1

Hardware

UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.