Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Audi: l'e-fuel è meglio dell'idrogeno e del gas naturale

Audi sta sviluppando una serie di nuovi carburanti denominati e-fuel. Si parla di maggiore efficienza rispetto ai tradizionali e minori emissioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 03/02/2014 alle 12:31 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:49

Audi sta sviluppando con successo nuovi tipi di carburante chiamati e-fuel. I numerosi test effettuati presso i laboratori di ricerca di Hobbs (New Mexico) e di Ingolstadt (Germania) hanno confermato che durante la fase di combustione (nei motori a scoppio) non solo si ottiene una migliore efficienza rispetto a benzina e diesel, ma anche minori emissioni.

Insomma l'e-fuel si candida a diventare il carburante del futuro. L'unico ostacolo è quello del processo di produzione: i due componenti principali, ovvero l'e-etanolo sintetico e l'e-diesel, richiedono ancora troppo impegno. Il colosso tedesco però è pronto a giocarsi ogni carta per raggiungere l'obiettivo, poiché l'e-fuel è puro come nessun altro carburante di derivazione fossile.

E-fuel

Audi collabora con Joule, azienda specializzata nello sviluppo di carburanti sintetici con l'ausilio dell'energia solare. Grazie a questa partnership è stato possibile realizzare geneticamente una serie di microrganismi fotosintetici che vengono tenuti nell'acqua (salmastra, salata o reflua). Di fatto metabolizzano l'anidride carbonica dopo essere stati esposti al Sole e successivamente producono carburante come "sottoprodotto".

Non siamo di fronte a qualcosa di teorico, bensì a un progetto già in fase avanzata. "Sappiamo che i nostri e-fuel sono analoghi o migliori rispetto a quelli convenzionali", ha dichiarato Reiner Mangold, responsabile del progetto Audi. Per altro lo stesso sistema di produzione è migliore rispetto ai più diffusi bio-carburanti che non posso prescindere da grandi coltivazioni di piante o alghe.

Una volta terminata la fase di sviluppo Joule sostiene di essere in grado di produrre 94.500 litri di etanolo sintetico e 56.700 litri di diesel sintetico per acro (4 km quadrati) all'anno. Il tutto per 1,28 dollari al gallone (3,78 litri) e 50 dollari al barile (esclusi i sussidi).

A quando il miracolo quindi? In Audi bocche cucite.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.