Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Audi: l'e-fuel è meglio dell'idrogeno e del gas naturale

Audi sta sviluppando una serie di nuovi carburanti denominati e-fuel. Si parla di maggiore efficienza rispetto ai tradizionali e minori emissioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 03/02/2014 alle 12:31 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:49

Audi sta sviluppando con successo nuovi tipi di carburante chiamati e-fuel. I numerosi test effettuati presso i laboratori di ricerca di Hobbs (New Mexico) e di Ingolstadt (Germania) hanno confermato che durante la fase di combustione (nei motori a scoppio) non solo si ottiene una migliore efficienza rispetto a benzina e diesel, ma anche minori emissioni.

Insomma l'e-fuel si candida a diventare il carburante del futuro. L'unico ostacolo è quello del processo di produzione: i due componenti principali, ovvero l'e-etanolo sintetico e l'e-diesel, richiedono ancora troppo impegno. Il colosso tedesco però è pronto a giocarsi ogni carta per raggiungere l'obiettivo, poiché l'e-fuel è puro come nessun altro carburante di derivazione fossile.

E-fuel

Audi collabora con Joule, azienda specializzata nello sviluppo di carburanti sintetici con l'ausilio dell'energia solare. Grazie a questa partnership è stato possibile realizzare geneticamente una serie di microrganismi fotosintetici che vengono tenuti nell'acqua (salmastra, salata o reflua). Di fatto metabolizzano l'anidride carbonica dopo essere stati esposti al Sole e successivamente producono carburante come "sottoprodotto".

Non siamo di fronte a qualcosa di teorico, bensì a un progetto già in fase avanzata. "Sappiamo che i nostri e-fuel sono analoghi o migliori rispetto a quelli convenzionali", ha dichiarato Reiner Mangold, responsabile del progetto Audi. Per altro lo stesso sistema di produzione è migliore rispetto ai più diffusi bio-carburanti che non posso prescindere da grandi coltivazioni di piante o alghe.

Una volta terminata la fase di sviluppo Joule sostiene di essere in grado di produrre 94.500 litri di etanolo sintetico e 56.700 litri di diesel sintetico per acro (4 km quadrati) all'anno. Il tutto per 1,28 dollari al gallone (3,78 litri) e 50 dollari al barile (esclusi i sussidi).

A quando il miracolo quindi? In Audi bocche cucite.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.