Audi Q4 e-tron si aggiorna, maggiore potenza di ricarica e nuove funzioni connect

Audi annuncia un importante aggiornamento per la gamma Q4 e-tron: maggiore potenza di ricarica e nuove funzionalità connesse.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Audi annuncia un importante aggiornamento per la gamma Q4 e-tron. Nel dettaglio, i SUV elettrici potranno ora contare su una maggiore potenza di ricarica e nuove funzionalità connesse. Non a caso, l'ottimizzazione dell'esperienza di ricarica è inevitabilmente importante per incrementare la diffusione delle nuove vetture elettrificate.

L'annuncio della casa automobilistica dei Quattro Anelli riguarda i modelli della Q4 e-tron dotati della batteria da 82 kWh, dunque l'Audi Q4 40 e-tron, l'Audi Q4 45 e-tron quattro e l' Audi Q4 50 e-tron quattro con le relative declinazioni Sportback.

Audi è infatti riuscita ad incrementare la potenza di ricarica in corrente continua fino a 135 kW grazie ad un software ottimizzato sia per la gestione termica che dei sistemi di controllo della batteria. Un aggiornamento che permetterà ai veicoli Audi di ridurre significativamente i tempi di rifornimento, permettendo agli utenti di semplificare anche i viaggi su lunga percorrenza.

Congiuntamente, la casa automobilistica tedesca ha annunciato di aver ampliato le funzioni Audi connect integrando Amazon Alexa all'interno del sistema MMI. Attraverso Audi connect sarà dunque possibile gestire tramite comandi vocali diverse funzionalità e servizi disponibili da casa o mediante i dispositivi abilitati; pianificare la spesa settimanale o controllare i dispositivi e le funzioni smart home direttamente dal veicolo.

Tuttavia, il servizio Audi connect Emergency call & Service andrà a migliorare la sicurezza di viaggio grazie alla chiamata automatica d’emergenza e assistenza nella lingua del conducente, agevolando i soccorritori nell’individuazione della vettura. Non mancano nuove funzioni anche per l'app myAudi: i percorsi pianificati possono infatti essere inviati all'auto direttamente dall'applicazione, mentre il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner permetterà di verificare istantaneamente il numero di ricariche necessarie per raggiungere una determinata meta.