Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Autonomia elettrica e gomme, ecco come scegliere le più efficienti

Il canale youtube Engineering Explained ci racconta come mai le gomme più strette e alte aumentano drasticamente l'autonomia su un'auto elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 12/11/2020 alle 11:30
Le auto elettriche hanno un’altissima efficienza
, se usate nella maniera corretta si possono percorrere lunghe distanze con consumi di energia decisamente inferiori rispetto a quelli di un motore termico. Ma ciò significa anche che su un’auto elettrica un piccolo dettaglio può far aumentare i consumi in maniera drastica, molto più di quanto avvenga su un motore termico che è molto più capace di supportare consumi maggiori. Le gomme sono un ottimo esempio: anche sulle auto normali la gomma giusta può diminuire i consumi di carburante, ma su un’auto elettrica la gomma giusta può fare tutta la differenza del mondo. La regola è semplice: evitare i cerchioni troppo grossi, più è alta la spalla della gomma e meglio è.

Jason Feske, del canale youtube Engineering Explained, ha realizzato un video parlando proprio di questo aspetto, concentrandosi sui diversi cerchi che Tesla offre sulle sue auto. Feske ha usato una Tesla Model 3 Performance come base per i suoi test: sul sito ufficiale della compagnia sono riportati i dati di autonomia in relazione ai cerchi installati, e utilizzando cerchi da 18” anziché da 20”, l’autonomia aumenta del 14.9%. Jason ha poi ripetuto i test su una Model S Performance e su una Model X Performance, con entrambe le tipologie di cerchi, e in questo caso il cerchio più piccolo ha garantito il 9% di autonomia in più.

tesla-126093.jpg

Queste percentuali si traducono in 62 km di autonomia in più per la Model 3 con i cerchi da 18”, e di 41 km in più per le Model S e Model X dotate di cerchi più piccoli e gomme più alte.

Jason ha poi proseguito i suoi test concentrandosi sulla larghezza delle gomme utilizzate, arrivando alla conclusione che una gomma più stretta potrebbe aggiungere al massimo 2 o 3 km di autonomia in più; potrà non sembrare molto, ma 3km potrebbero fare la differenza tra il chiamare un carro attrezzi o raggiungere la colonnina di ricarica senza problemi.

Infine la resistenza al rotolamento: un’auto elettrica che utilizza gomme con una basa resistenza può risparmiare fino a 16 kWh di energia, che si traducono in circa 85 km di autonomia, semplicemente scegliendo la gomma giusta. Chiaramente si tratta di un test e non di una situazione di utilizzo realistica, ma il risultato è chiaro: scegliere bene le gomme per un’auto elettrica è davvero importantissimo, se si vuole percorrere quanta più strada possibile con una sola carica.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.