Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Autonomia elettrica e gomme, ecco come scegliere le più efficienti

Il canale youtube Engineering Explained ci racconta come mai le gomme più strette e alte aumentano drasticamente l'autonomia su un'auto elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 12/11/2020 alle 11:30
Le auto elettriche hanno un’altissima efficienza
, se usate nella maniera corretta si possono percorrere lunghe distanze con consumi di energia decisamente inferiori rispetto a quelli di un motore termico. Ma ciò significa anche che su un’auto elettrica un piccolo dettaglio può far aumentare i consumi in maniera drastica, molto più di quanto avvenga su un motore termico che è molto più capace di supportare consumi maggiori. Le gomme sono un ottimo esempio: anche sulle auto normali la gomma giusta può diminuire i consumi di carburante, ma su un’auto elettrica la gomma giusta può fare tutta la differenza del mondo. La regola è semplice: evitare i cerchioni troppo grossi, più è alta la spalla della gomma e meglio è.

Jason Feske, del canale youtube Engineering Explained, ha realizzato un video parlando proprio di questo aspetto, concentrandosi sui diversi cerchi che Tesla offre sulle sue auto. Feske ha usato una Tesla Model 3 Performance come base per i suoi test: sul sito ufficiale della compagnia sono riportati i dati di autonomia in relazione ai cerchi installati, e utilizzando cerchi da 18” anziché da 20”, l’autonomia aumenta del 14.9%. Jason ha poi ripetuto i test su una Model S Performance e su una Model X Performance, con entrambe le tipologie di cerchi, e in questo caso il cerchio più piccolo ha garantito il 9% di autonomia in più.

tesla-126093.jpg

Queste percentuali si traducono in 62 km di autonomia in più per la Model 3 con i cerchi da 18”, e di 41 km in più per le Model S e Model X dotate di cerchi più piccoli e gomme più alte.

Jason ha poi proseguito i suoi test concentrandosi sulla larghezza delle gomme utilizzate, arrivando alla conclusione che una gomma più stretta potrebbe aggiungere al massimo 2 o 3 km di autonomia in più; potrà non sembrare molto, ma 3km potrebbero fare la differenza tra il chiamare un carro attrezzi o raggiungere la colonnina di ricarica senza problemi.

Infine la resistenza al rotolamento: un’auto elettrica che utilizza gomme con una basa resistenza può risparmiare fino a 16 kWh di energia, che si traducono in circa 85 km di autonomia, semplicemente scegliendo la gomma giusta. Chiaramente si tratta di un test e non di una situazione di utilizzo realistica, ma il risultato è chiaro: scegliere bene le gomme per un’auto elettrica è davvero importantissimo, se si vuole percorrere quanta più strada possibile con una sola carica.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.