Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Chevrolet Corvette Stingray: in arrivo una versione elettrica da 2mila CV

Chevrolet Corvette C2 Sting Ray, il mito americano alimentato da motori small-block e big-block potrebbe rinascere con un'anima più green: totalmente elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 10/02/2021 alle 11:54

Due dei designer più famosi dell’industria dell’automotive, Peter Brock e Ian Callum, hanno deciso di svelare una restomod della celebre Chevrolet Corvette C2 Stingray; si tratta di una vettura storica per il marchio americano, caratterizzata da linee uniche come l’inconfondibile lunotto posteriore diviso e l’infinito cofano anteriore.

Rielaborata da Ava, celebre preparatore a stelle e strisce, la nuova Stingray riprenderà le forme della versione originale prodotta dal 1963 sino al 1967. A differenza di quest’ultima però, non saranno presenti i famosi “small-block” e “big-block” americani da oltre 5 litri di cilindrata e 350 CV, ma un propulsore d’eccezione: una variante totalmente elettrica.

Inoltre, trattandosi di un'auto elettrica mancheranno naturalmente le varie prese d'aria necessarie per far respirare il motore; la linea sarà pertanto simile ma non uguale in senso assoluto. L’obiettivo di Ava è semplice: creare un’auto capace di offrire prestazioni aggiornate con i tempi all’interno di un’anima storica come quella di Stingray degli anni ’60.

corvette-c2-142732.jpg

Poche le informazioni a disposizione dedicate al progetto, stando a quanto dichiarato dai due designer l’auto sarà disponibile con due step di potenza, 1.200 e 2.000 CV, con trazione integrale e doppio motore (uno per asse). Assenti i dettagli relativi al pacco batterie e all’autonomia anche se si prevede una percorrenza simile se non superiore a quella della variante endotermica.

In una recente intervista, Callum ha precisato come sia estremamente eccitante poter applicare l’attuale tecnologia ad emblemi del passato, come appunto la Corvette C2. Al progetto hanno preso parte anche vecchi collaboratori del designer inglese, alcuni dei quali in passato hanno lavorato sui progetti riguardanti la Jaguar C-X75 ed Aston Martin Rapide-E.

Prezzo? Nessuna dichiarazione precisa ma dovrebbe aggirarsi con una cifra compresa da 1,5 e 2,5 milioni di euro: un prezzo decisamente elevato soprattutto se paragonato alla Ferrari 308 elettrificata che però non rappresentava una vera e propria restomod, in quanto il design e le forme della vettura restavano inalterate. Appuntamento a fine febbraio per ulteriori informazioni.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
30
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.