Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

La conversione elettrica di una Ferrari 308, sacrilegio o devozione?

Una Ferrari 308 del 1982 convertita a una motorizzazione elettrica, ci viene raccontata in un video pubblicato da Fully Charged.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 20/11/2020 alle 19:00

Il mercato delle auto elettriche è inevitabilmente destinato a una crescita importante nei prossimi anni, e al suo interno – senza dubbio – troverà il suo piccolo spazio il mercato delle auto classiche convertite a una motorizzazione elettrica, come quella che vi mostriamo oggi. Il video di oggi, nato da una collaborazione tra i siti Fully Charged ed Electrek, ci mostra una Ferrari 308 del 1982 che è stata convertita a una motorizzazione elettrica dalla ditta inglese Electric Classic cars, un nome che non lascia spazio a dubbi.

L’auto, di proprietà di Peter Brazier, è stata gentilmente prestata a Robert Llewellyn di Fully Charged per la realizzazione del video che vi riportiamo di seguito.

ferrari-308-ev-127959.jpg

L’auto, costruita da Ferrari nel 1982, era dotata di un motore V8 da 208 cavalli, ma dopo la conversione al motore elettrico le prestazioni sono salite vertiginosamente, pur restando invariata a livello estetico sia all’interno, sia all’esterno. Il motore rimosso dalla 308 è stato rivenduto sul mercato dell’usato e riciclato in altre Ferrari, ed è stato sostituito dal motore di una Tesla Model S P85, oggi alimentato da un pacchetto di batterie LG Chem. In futuro, il proprietario della 308 ha intenzione di modificare ulteriormente l’auto così da poterla collegare all’impianto di casa e usarla come riserva di energia con il sistema vehicle-to-grid.

ferrari-308-ev-127958.jpg

Ma parliamo di prestazioni, che grazie a questa conversione sono aumentate tremendamente: l’auto è passata da 208 cv a più di 500, il peso è praticamente invariato – è sceso da 1509 a 1490 kg – ma ne è migliorata la distribuzione, ora riportata 50:50 tra anteriore e posteriore. Il pacchetto batterie da 45 kW è in grado di alimentare l’auto per circa 240 km, più di quanto l’auto potesse viaggiare con un serbatoio di benzina. La velocità massima è salita a 265 km/h, e lo 0-100 è sceso a soli 3.8 secondi, contro i 7.8 secondi del motore termico.

ferrari-308-ev-127961.jpg

A molti potrà sembrare un sacrilegio, ma il proprietario di questa Ferrari elettrica ne sembra molto contento, e afferma di usare l’auto molto di più da quando è stata modificata. In fin dei conti ora è più leggera, può viaggiare per più km senza rifornimento, è molto più silenziosa e quindi si sposa meglio ad ambienti cittadini. Peter Brazier ha deciso di dare una nuova vita alla sua Ferrari 308, anziché farla invecchiare in garage le ha dato un cuore nuovo, e secondo noi questo è un atto d’amore – non un crimine.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
24
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.