Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale! Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono B...
Immagine di Migliori etilometri portatili (febbraio 2026) Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)...

Con Trollino 18, ATM Milano diventa ancora più green

ATM ha acquistato 50 nuovi filobus Solaris Trollino 18, arriveranno sulle strade di Milano entro il 2023.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/12/2021 alle 16:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, continua il suo percorso ecologico, che prevede la sostituzione di tutti gli autobus a gasolio con autobus elettrici entro il 2030, e lo fa anche grazie all’aiuto di Solaris, compagnia polacca specializzata nella produzione di autobus e filobus.

Il nuovo accordo tra l’azienda dei trasporti pubblici di Milano e Solaris prevede la fornitura di 50 nuovi filobus del modello “Trollino 18”, che vanno ad aggiungersi ai 30 già consegnati e attualmente utilizzati per le strade di Milano. Il 2021 è stato un anno chiave per la transizione green di ATM: dopo aver introdotto i primi autobus elettrici a ricarica rapida, la società milanese ha deciso di puntare ancora più forte sui filobus, raggiungendo un totale di circa 300 veicoli a zero emissioni.

Il nuovo filobus che arriverà sulle strade della città meneghina, Trollino 18, è realizzato con un pianale basso per rendere più semplice la salita e la discesa; Trollino 18 è spinto da motori elettrici da 160 kW di potenza, accoppiati a una batteria da 45 kWh. Durante la marcia, il filobus sarà in grado di ricaricare la batteria tramite i cavi sovrastanti, e all’occorrenza sarà in grado di percorrere fino a 15 km senza l’alimentazione proveniente dal pantografo.

auto-generica-dicembre-203324.jpg

15 km potranno sembrare pochi, ma sono invece un’autonomia molto utile per certi passaggi cittadini dove per vari motivi mancano i cavi che portano la corrente al filobus, permettendo quindi di rivedere i percorsi delle varie linee in modo più funzionale al pubblico.

Trollino 18 fa della sicurezza uno dei suoi punti forte, e lo fa grazie al sapiente utilizzo di telecamere e sensori: saranno ben 10 le telecamere disposte intorno al veicolo, tutte visionabili tramite lo schermo da 10 pollici posizionato sulla console centrale, e un sensore che si occuperà del conteggio dei passeggeri.

Le prime unità di Solaris Trollino 18 saranno consegnate entro la fine del 2022, per cui arriveranno sulle strade di Milano non prima del 2023.

Le notizie più lette

#1
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#2
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#3
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
9

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#4
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

#5
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Offerte e Sconti

Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Di Dario De Vita
Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Automotive

Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Di Dario De Vita
Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza
2

Automotive

Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza

Di Tommaso Marcoli
Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.