Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Così la mitica Fiat Panda diventa un mostro WRC da quasi 300 cavalli

Il preparatore M-Sport combina la mitica Fiat Panda 4x4 ad una Fiesta R5, creando un mostro da rally per il campionato WRC.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 09/12/2021 alle 08:58

La squadra leader del World Rally Championship (WRC), M-Sport, ha svelato una Fiat Panda 4x4 in tiratura limitata e caratterizzata da specifiche davvero esclusive. Per chi non lo sapesse, M-Sport è un’azienda inglese divenuta famosa non solo per il Campionato del mondo di rally, ma anche per importanti e particolari realizzazioni come il Ford Transit WRC, un furgone “nato” per il rally. Di recente la società ha realizzato una nuova vettura basata sulla famosissima Fiat Panda, per un misterioso cliente che desiderava avere una macchina in grado di competere sia nei rally su sterrato che su asfalto.

Naturalmente qui dell’originale Panda rimane ben poco, praticamente solo la carrozzeria; sotto la scocca, infatti, è presente il telaio della Fiesta R5 abbinato al propulsore turbo Ford Ecoboost da 1,6 litri da quasi 300 cv e 322 Nm di coppia. La trazione è integrale permanente mentre il cambio è sequenziale a cinque rapporti.

news-dicembre-203102.jpg

Per poter ospitare il telaio Ford, la Panda è stata allargata di 360 millimetri riprendendo forme e dimensioni delle più classiche fuoriserie del Gruppo B. All'interno, la plancia si ispira al design originale della Panda, anche se presenta cinture di sicurezza a sei punti per i sedili e roll-bar omologato FIA. I sedili posteriori sono stati rimossi per offrire spazio per le ruote di scorta.

Sebbene il progetto sia una tantum costruito sulle esigenze di un cliente, il numero uno di M-Sport Malcolm Wilson ha affermato che la Panda "è uno dei primi progetti realizzati su misura presso la sede sportiva M-Base di Dovenby Hall." Wilson ha anche precisato che la nuova branchia “Special Vehicles”, dalla quale nasce al Panda WRC, è attrezzata per accettare qualsiasi genere di commissione e che ogni progetto sarà testato nella nuova pista di prova ospitata al M-Sport Evaluation Center recentemente costruito a Dovenby Sala.

Quando vedremo sfrecciare questo unico Pandino è ancora un mistero, terremo gli occhi puntati sui principali canali per scoprire le doti di questo nuovo e piccolo mostriciattolo da rally. Il prezzo è naturalmente un mistero, anche se non è difficile pensare ad un valore simile a quello di una supercar considerato che, proprio su M-Sport, son in vendita Fiesta R5 usate a oltre 250mila euro.

news-dicembre-203103.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Huawei annuncia rivoluzionarie batterie allo stato solido per veicoli elettrici: autonomia fino a 3.000 km e ricarica completa in soli 5 minuti
Immagine di Huawei dice di avere delle batterie da 3.000 km di autonomia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Porsche e Ferragamo uniscono le forze per 52 auto celebrative esclusive: 911 Carrera 4 GTS e Taycan 4S nel raffinato colore "Blusogno"
Immagine di Porsche celebra 40 anni in Italia con due modelli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.