Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen T-Roc: la nuova generazione migliora in tutto Volkswagen T-Roc: la nuova generazione migliora in tutto...
Immagine di La dash cam più moderna del momento: oggi la porti a casa al miglior prezzo La dash cam più moderna del momento: oggi la porti a casa a...

Crisi di fiducia per il motore ibrido 1.2 PureTech: Stellantis cambia nome

Peugeot abbandona il nome "1.2 PureTech" per il controverso motore, puntando su nuove denominazioni per riconquistare la fiducia dei clienti e rilanciare le vendite.

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/09/2024 alle 09:27
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il gruppo automobilistico Stellantis ha deciso di modificare la denominazione del controverso motore 1.2 PureTech sui modelli Peugeot, eliminando ogni riferimento alla cilindrata. Dal 1° settembre, questi veicoli vengono indicati semplicemente con la potenza in cavalli.

Immagine id 14096

Questa mossa è una risposta alla reputazione estremamente negativa acquisita dal propulsore tre cilindri 1.2, che sta avendo un impatto significativo sulle vendite di auto nuove e usate del gruppo. I problemi di affidabilità di questo motore hanno generato una crisi di fiducia senza precedenti tra i consumatori.

Nonostante Stellantis abbia sviluppato una nuova versione mild hybrid del 1.2 (denominata EB2 Gen3), completamente riprogettata e dotata di catena di distribuzione, i clienti faticano a distinguerla dalla precedente versione problematica. I venditori Peugeot si trovano quotidianamente a dover rassicurare gli acquirenti diffidenti.

Il mal è tale che Stellantis ha dovuto correre ai ripari.

La vecchia versione del 1.2 PureTech con cinghia di distribuzione è ancora montata su alcuni modelli con cambio manuale, come Peugeot 208, 2008 e 308. Tuttavia, i nuovi modelli del gruppo stanno progressivamente adottando il nuovo propulsore con catena.

Impatto sul mercato dell'usato

La cattiva reputazione di questo motore sta avendo ripercussioni ancora più gravi sul mercato dell'usato. I concessionari faticano a vendere i veicoli equipaggiati con il 1.2 PureTech, e persino i marchi concorrenti ne risentono, rifiutandosi di accettare questi veicoli come permuta.

Immagine id 16699

Per cercare di arginare il problema, Stellantis ha introdotto un'etichetta "estensione di garanzia 10 anni - 175.000 km" su tutti i veicoli 1.2 PureTech in vendita attraverso il suo programma di usato certificato Spoticar. Questa iniziativa coinvolge decine di migliaia di auto prodotte fino a giugno 2022 (per i problemi alla cinghia di distribuzione) e febbraio 2023 (per l'eccessivo consumo di olio).

Resta da vedere se queste misure saranno sufficienti a ristabilire la fiducia dei consumatori e a risollevare le sorti di un motore che, nonostante i miglioramenti tecnici, continua a pagare lo scotto di una reputazione fortemente compromessa.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo

Sponsorizzato

Auto usata e rischi legali: guida al controllo vincoli per evitare il fermo amministrativo

Di Valerio Porcu
La dash cam più moderna del momento: oggi la porti a casa al miglior prezzo

Offerte e Sconti

La dash cam più moderna del momento: oggi la porti a casa al miglior prezzo

Di Dario De Vita
Volkswagen T-Roc: la nuova generazione migliora in tutto
4

Automotive

Volkswagen T-Roc: la nuova generazione migliora in tutto

Di Tommaso Marcoli
carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test su targa italiana

Sponsorizzato

carVertical è affidabile? Recensioni, pro, contro e il test su targa italiana

Di Valerio Porcu

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.