Dacia Spring: versioni, specifiche e prezzo

La Dacia Spring è un punto di riferimento del mercato delle auto elettriche in Italia, ecco quali sono i prezzi e quale modello comprare

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Disponibile sul mercato italiano dal 2021, la Dacia Spring (qui la nostra prova) è rapidamente diventata una delle auto elettriche di riferimento nel nostro Paese. Grazie al prezzo decisamente contenuto (per gli standard delle auto a zero emissioni), infatti, la Dacia Spring è riuscita a ritagliarsi uno spazio di primo nel nostro mercato, puntando sulla crescente richiesta di auto elettriche per l’utilizzo in ambito urbano.

È proprio la città, a dispetto del look off-road, l’ambiente ideale della Dacia Spring, modello che si caratterizza per la presenza di una carrozzeria da crossover ultra-compatto, in linea con gli standard del segmento A. La Dacia Spring ha tutte le carte in regola per poter diventare l’auto elettrica ideale per chi è in cerca di una seconda auto oppure per chi ha bisogno di un veicolo per spostarsi prevalentemente in città.

L’elettrica di casa Dacia ha evidenti limiti ma presenta anche tantissimi punti di forza che, di mese in mese, spingono centinaia di automobilisti italiani ad acquistare la vettura (nel corso del 2022, infatti, la Spring ha registrato quasi 3 mila unità vendute in Italia con una quota di mercato pari al 5,7%).

Considerando le indubbie potenzialità del modello, è lecito chiedersi quale versione comprare e quanto costa la Dacia Spring, anche considerando la possibilità di acquistare la vettura ricorrendo agli incentivi auto 2023 che garantiscono la possibilità di risparmiare fino a 5 mila euro (con rottamazione di un usato). Di seguito, quindi, andremo ad analizzare tutti i dettagli sul progetto per rispondere in modo completo a questi interrogativi.

Dacia Spring: tutto quello che c'è da sapere

Tutte le versioni della Dacia Spring sono accomunate dallo stesso comparto tecnico e meccanico. Alla base del progetto c’è il motore electric 45 in grado di garantire una potenza massima di 45 CV (33 kW). La trazione è anteriore ed il motore è abbinato ad un cambio Z.E.

La velocità massima dichiarata è di 125 km/h e, partendo da ferma, la vettura ha bisogno di 19,1 secondi per raggiungere i 100 km/h mentre lo 0-50 km/h viene completato in 5,8 secondi.  C'è anche una versione più potente, la electric 65 con potenza massima di 65 CV (48 kW) che ha debuttato sul mercato ad inizio 2023.

A sostenere il funzionamento della Spring c’è un pacco batterie da 26,8 kWh da cui dipendono 186 dei 970 chilogrammi della vettura. I dati sull’autonomia confermano che l’elettrica di casa Dacia è in grado di coprire 230 chilometri nel ciclo misto WLTP mentre la percorrenza nel ciclo urbano WLTP è pari a 305 chilometri. In termini di autonomia, per uso cittadino, la Spring si difende egregiamente.

Per ricaricare la batteria con una presa domestica servono circa 13 ore (0-100%). Con la ricarica rapida DC 125 A, invece, bastano 56 minuti per raggiungere l’80% di carica. La vettura rientra nel segmento A del mercato e, come tale, presenta dimensioni molto compatte con una lunghezza di 3,73 metri, una larghezza di 1,58 metri ed un’altezza di 1,51 metri. Il passo è di 2,42 metri. Il bagagliaio è di 270 litri ma può raggiungere i 1100 litri.

Dacia Spring: quale versione comprare

La Dacia Spring arriva sul mercato in quattro allestimenti. Si tratta, quindi, di una gamma semplice ma articolata che consente ai potenziali acquirenti di individuare facilmente il modello più in linea in base alle proprie esigenze ed al budget da dedicare all’acquisto del veicolo. Gli allestimenti disponibili sul mercato italiano sono Essential, Business, Cargo e Extreme. Gli allestimenti presentano alcune differenze che si traducono in piccole differenze di prezzo.

La versione top di gamma, la Extreme, costa quasi 2 mila euro in più rispetto alla versione base ed offre una spinta aggiuntiva garantita dalla presenza della motorizzazione electric 65. La versione base, la Essential, presenta una dotazione di serie discreta che conferma il carattere economico del progetto. Ci sono i cerchi da 14 pollici, gli specchietti retrovisori elettrici, le maniglie in tinta con la carrozzeria e la calandra cromata oltre alla chiusura centralizzata, il clima manuale e gli alza cristalli elettrici anteriori e posteriori. Si tratta di elementi molto basilari pensati per garantire gli accessori necessari a chi non ha tante pretese.

Scegliendo l’allestimento Extreme, invece, è possibile arricchire la dotazione maggiori opzioni di personalizzazione, sellerie specifiche e vari accessori. In dotazione, per chi sceglie la Dacia Spring Extreme, ci sono anche i sensori di parcheggio posteriori e la retrocamera di parcheggio. C'è anche il sistema multimediale MediaNav con touch screen da 7 pollici che garantisce l’accesso a varie funzionalità, a partire dalla navigazione, non accessibili optando per la Essential. Quest’allestimento include anche il caricabatterie combinato DC 30 kW.

Dacia Spring: si parte da 21.450 euro

Nella scelta di quale Dacia Spring comprare è necessario, naturalmente, guardare ai prezzi dell’auto elettrica in rapporto a quella che è la dotazione di serie. Per quanto riguarda i prezzi di listino della Dacia Spring, per il mercato italiano, la versione Essential ha un costo di 21.450 euro mentre per la Extreme è necessario mettere in conto una spesa di 23.200 euro.

I due allestimenti, quindi, sono separati da quasi 2 mila euro. Questa differenza consente di accedere ad una dotazione sensibilmente più ricca ed attuale, andando, inoltre, ad offrire qualche opzione in più per quanto riguarda la personalizzazione estetica della vettura. Le versioni Cargo e Business, rispettivamente posizionate a 21.550 euro e 21.700 euro, rappresentano un passo in avanti rispetto alla basilare Essential.

Dacia Spring Prezzo di listino
Essential
  • 21.450 euro

Cargo 
  • 21.550 euro

Business
  • 21.700 euro

Extreme
  • 23.200 euro

Per tutti gli allestimenti, in ogni caso, i margini di personalizzazione sono ridotti all'osso. Oltre la dotazione di serie, infatti, sono disponibili solo alcune colorazioni per la carrozzeria esterna e qualche accessorio aggiuntivo come la ruota di scorta e il cavo di ricarica domestica Mode 2. Il passaggio alla versione Extreme sembra la scelta migliore, considerando la dotazione più ricca messa a disposizione. A supportare gli automobilisti interessati all'acquisto della Spring ci sono gli incentivi statali ed anche le offerte (con finanziamento a 36 mesi, utile per dilazionare il pagamento) proposte direttamente da Dacia.

Dacia Spring: gli incentivi statali

La Dacia Spring rientra nella fascia 0-20 grammi di CO2 al chilometro degli incentivi auto 2023 ed è, quindi, acquistabile con l’ecobonus maggiore. La vettura, quindi, può beneficiare di uno sconto di 5.000 euro in caso di rottamazione di un usato fino ad Euro 4 oppure di uno sconto di 3.000 euro, senza la rottamazione di un usato.

Ricorrendo al massimo sconto, quindi, la Dacia Spring, anche nella più completa versione Comfort Plus, è acquistabile con un esborso inferiore ai 20.000 euro. Ricorrere agli incentivi statali consente di dare un taglio netto al costo d’acquisto dell’elettrica. Attualmente, la Dacia Spring è una delle poche auto elettriche da acquistare a meno di 20.000 euro con gli incentivi.

Occhio anche alle offerte che possono fare la differenza nella scelta del modello. Attualmente, infatti, la Dacia Spring viene proposta in offerta dall’azienda che mette a disposizione un finanziamento in 36 rate mensili di importo ridotto grazie al conteggio dell’ecobonus previsto dagli incentivi statali per l’acquisto di un’auto elettrica.

Scegliendo la Dacia Spring Expression e optando per la rottamazione di un usato fino ad Euro 4, sarà possibile acquistare l’elettrica di casa Dacia con un anticipo di 5.000 euro e 36 rate mensili da 129 euro. C’è poi una rata finale da 10.186 euro con la possibilità da parte del cliente di restituire la vettura.