Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Dal 2022 FCA potrebbe abbandonare il Diesel

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Azzurra De Filippo

a cura di Azzurra De Filippo

Pubblicato il 16/04/2018 alle 16:40 - Aggiornato il 17/04/2018 alle 13:44

Il quotidiano finanziario britannico Financial Times ha annunciato che, dal 2022, FCA non utilizzerà più motori Diesel. Questa decisione riguarda tutti i marchi della casa da Jeep, Alfa Romeo, Fiat a Maserati. La decisione è stata presa in seguito al crollo della domanda e all'incremento dei costi per adeguare la tecnologia agli standard di emissioni imposti dalle recenti normative europee ed americane.

L'annuncio ufficiale verrà dato in concomitanza della presentazione del nuovo piano industriale e finanziario che Marchionne illustrerà a Balocco il primo Giugno, in occasione dell'Investor Day FCA.

25 0 737398926 kSIG U434703954248601jB 1224x916@Corriere Web Sezioni 593x443

Il progetto verrà poi realizzato, sotto la supervisione dell'amministratore delegato, da un nuovo manager. Il 31 dicembre Marchionne concluderà l'impegno in FCA anche se resterà in carico fino all'assemblea prevista per la primavera 2019 ad amsterdam,  dove approverà il bilancio 2018.

fca chn industrial assegnati borse di studio

Sempre secondo il Financial Times la decisione riguarderebbe solo il reparto consumer, mentre i veicoli commerciali, tra cui il popolare pick-up RAM 1500, continuerebbero ad essere proposti con motorizzazione diesel. Fino a poco tempo fa il diesel era il carburante più diffuso in Europa, ma dopo lo scandalo dieselgate è cambiato tutto. Le rilevazioni del 2015, dalle quali è scaturito l'abbandono del carburante, hanno inchiodato il gruppo Volkswagen, colpevole di aver montato 11 milioni di motori a livello globale con un software progettato per ingannare i regolatori di livelli di inquinamento, creando di fatto una reazione politica trasversale. I governi europei hanno così iniziato a tagliare gli incentivi sul diesel.

fca 780x450

Il gasolio ha perso quote di mercato (nel 2017 in Europa del 43,8%, con una perdita secca sul 2016 dell'8%). Per adeguare i motori diesel alle nuove norme i costi aumenterebbero del 20%, rendendo le auto a gasolio non più economicamente convenienti.

Contemporaneamente le vetture ibride sono state rese più accessibili, in seguito alla diminuzioni dei costi delle componenti elettriche e all'introduzione di incentivi sull'acquisto. FCA ha accelerato infatti la produzione di motorizzazioni ibride che abbineranno un propulsore a Benzina ad uno elettrico.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
  • #6
    I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
18
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.