Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale pe...
Immagine di Migliori dash cam (febbraio 2026) Migliori dash cam (febbraio 2026)...

Dallara: ci vogliono auto elettriche più sobrie, non SUV

Durante i festeggiamenti per i 50 anni di Dallara si è parlato di tanti temi caldi che riguardano il mercato attuale delle auto.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 07/04/2022 alle 17:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della società Dallara, il fondatore dell’omonima azienda Gian Paolo Dallara si è spero in parole molto chiare su quella che è la deriva stilistica e tecnica che sta prendendo il mercato delle automobili moderne, in particolare quelle elettriche: secondo Dallara bisogna tornare a uno stile di auto più sobrio e funzionale all’utilizzo quotidiano, allontanandoci dai SUV che oggi invadono le nostre strade.

"Parliamo delle vetture: ho chiesto al mio responsabile dell’aerodinamica se stiamo ottenendo dei risultati nella riduzione della resistenza all’aria. La sua risposta è stata: 'Sì, miglioriamo il coefficiente, ma i miglioramenti sono annullati dall’aumento della superfice frontale'. Allora, sono andato a vedere la mia prima vettura, una vecchia Fiat 500: era larga 1,37 metri e ci stavo bene. Ora guido una 500 di adesso ed è larga 1,8 metri, ma per andare a lavorare mi basta un’auto anche più piccola. Per l’uso quotidiano servono vetture più sobrie, non Suv".
generica-aprile-224263.jpg

Produrre auto elettriche più piccole consentirebbe di ridurre le dimensioni delle batterie da utilizzare, e di conseguenza il prezzo di vendita, ma oggi il mercato è sempre più alla ricerca di autonomie chilometriche importanti per cancellare il problema dell’ansia da autonomia – anche se le statistiche dicono che l’italiano medio percorre meno di 15 km al giorno in macchina. La sostenibilità economica è un aspetto importante per spingere il mercato automobilistico in una direzione più funzionale alle esigenze di tutti, e non solo della fascia più ricca di popolazione che oggi può già permettersi di acquistare auto sensibilmente più costose della loro controparte endotermica.

Durante l’evento dedicato a Dallara si sono toccati molti argomenti interessanti, dal bando dei motori endotermici fissato al 2035, passando per la guida autonoma e l’auto smart, sempre connessa e in grado di interagire con l’ambiente circostante, per finire a parlare del futuro delle competizioni motoristiche: di seguito vi riportiamo l’intera discussione che ha visto protagonisti tra gli altri anche Mario Almondo, direttore operativo di Brembo Performance e Camillo Mazza, GM di Bosch Italia.

Guarda su

Le notizie più lette

#1
Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo
4

Hardware

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

#2
Possibile svolta per il quantum computing
1

Scienze

Possibile svolta per il quantum computing

#3
AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione
1

Business

AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione

#4
Intel lavora alle CPU next-gen a core unico
5

Hardware

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico

#5
Fare domande furbette ai colloqui è inutile, ecco le prove
1

Business

Fare domande furbette ai colloqui è inutile, ecco le prove

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori dash cam (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori dash cam (febbraio 2026)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze

Offerte e Sconti

Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze

Di Dario De Vita
Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Offerte e Sconti

Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.