Ecco l’auto svedese stile Ikea che arriva a casa smontata

Con l'obiettivo di risparmiare sulla produzione e sul processo di consegna, Luvly svela una macchina elettrica stile Ikea.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il mondo automobilistico sta assistendo all'emergere di nuovi piccoli attori grazie all'arrivo dei veicoli elettrici (EV). Luvly, un'azienda svedese, vuole distinguersi dagli altri costruttori producendo auto compatte a emissioni zero con un sistema di consegna innovativo. Questo sistema è stato creato per ridurre i costi, simile a quello del colosso svedese Ikea: le auto vengono fabbricate in pezzi e spedite in container. Questo metodo consente di utilizzare le spedizioni in modo più economico, al punto che in un container con capacità per quattro auto, è possibile inserire le parti necessarie per 20 veicoli Luvly.

Luvly ha diversi stabilimenti regionali che si occuperanno dell'assemblaggio delle auto. Questa metodologia si applicherà a tutti i modelli di Luvly, compresi l'auto sportiva a tre ruote e un piccolo furgone, ma per il momento solo il primo modello, chiamato Luvly 0, è disponibile per l'acquisto. Luvly 0 è specificamente pensato per l'uso urbano, è un'auto molto piccola progettata per muoversi agilmente in città e occupare uno spazio minimo. Il design minimalista, con un ampio parabrezza e un taglio dritto nella parte posteriore, rende questo veicolo dal look originale; nonostante sia un modello a due posti delle dimensioni di una microcar, ha un bagagliaio di buone dimensioni (267 litri). Più in dettaglio, l'auto misura 2740 millimetri in lunghezza, 1520 millimetri in larghezza e ha un peso di poco meno di 400 kg. La velocità massima raggiungibile è di 90 km/h, un valore elevato che difficilmente resterà tale in Italia se dovesse diventare omologata nella categoria L6e (quella della Citroen Ami).

Il punto di forza del Luvly è la sua batteria da 6,4 kilowattora, divisa in due moduli rimovibili. Grazie al basso consumo energetico, una singola carica può portare l'auto fino a poco più di 100 km, e può essere ricaricata a casa. Il prezzo iniziale per l'acquisto di un Luvly 0 è di € 10.000 e i clienti possono già effettuare l'ordine sul sito web del marchio. Insomma, si tratta di una proposta molto interessante e siamo curiosi di vedere le possibili istruzioni: attenzioni alle viti e vitine, qui l'assenza di una potrebbe compromettere l'utilizzo intero!