Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo...

F1 Monza: il nuovo asfalto a rischio usura gomme? Parola a Pirelli

Nuovo asfalto a Monza: Pirelli analizza l'impatto sulle gomme e anticipa le sfide per i team e piloti nel weekend di gara

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 30/08/2024 alle 15:07

Il nuovo asfalto di Monza potrebbe influenzare significativamente le prestazioni degli pneumatici nel Gran Premio di Formula 1 2024, secondo quanto dichiarato da Mario Isola, direttore di Pirelli Motorsport, durante un incontro con la stampa italiana.

Il rinnovato manto stradale presenta caratteristiche che potrebbero avere importanti ripercussioni sulle gomme. Isola ha spiegato: "Ci potrebbe essere un surriscaldamento maggiore rispetto a quello dell'anno scorso perché l'asfalto è molto nero e quindi sappiamo che in condizioni di bel tempo, che è quello che ci attendiamo, si scalderà di più".

Immagine id 32476

Le misurazioni effettuate da Pirelli hanno rivelato temperature dell'asfalto superiori ai 50 gradi. Inoltre, la presenza di uno strato superficiale di bitume comporta una rugosità inferiore, ma paradossalmente potrebbe offrire un grip migliore rispetto alla stagione precedente grazie all'aderenza adesiva.

Più grip, più calore: le gomme resisteranno?

Questa combinazione di fattori potrebbe portare a un surriscaldamento delle gomme, con il calore che rimane intrappolato nel battistrada. Isola ha anche menzionato la necessità di monitorare attentamente l'impatto della ghiaia, ora più vicina ai cordoli, che potrebbe causare piccoli tagli sugli pneumatici.

Possibili effetti sulle prestazioni

Sebbene il fenomeno del blistering sia diventato raro con le mescole di ultima generazione, Isola non esclude la possibilità di una leggera porosità superficiale degli pneumatici. A differenza di Spa, dove sono stati effettuati interventi localizzati, l'asfalto di Monza risulta abbastanza omogeneo lungo tutto il tracciato.

Pirelli prevede un'evoluzione significativa della pista nel corso del weekend, con la progressiva pulizia della superficie dalla polvere accumulata durante i lavori. In assenza di pioggia, non ci sarà un "reset" quotidiano delle condizioni del tracciato.

Immagine id 32475

In conclusione, la combinazione tra il nuovo asfalto e le modifiche ai cordoli potrebbe aggiungere un elemento di imprevedibilità in un campionato dove ogni minimo dettaglio può fare la differenza.

Fonte dell'articolo: www.automoto.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #3
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #4
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #5
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #6
    93€ per un mini PC? No, non è uno scherzo. Guarda qui
Articolo 1 di 5
Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Tesla offre finanziamenti a tasso zero per il Cybertruck fino a fine mese, rendendo più accessibile il pickup elettrico che si è dimostrato un flop
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
La storica citycar rinasce in versione elettrica combinando design iconico e tecnologia avanzata per la mobilità urbana sostenibile
Immagine di Renault 5 E-Tech, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le auto divertenti sono proibite in Europa
I regolamenti europei stanno ridisegnando il panorama automobilistico, e le prime a farne le spese sono le vetture che hanno fatto sognare gli appassionati
Immagine di Le auto divertenti sono proibite in Europa
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile
Immagine di Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Come si ricarica l'auto elettrica alle colonnine
Guida completa alla ricarica pubblica: attivazione, cavi, colonnine, tessere, abbonamenti e app per viaggiare in elettrico
Immagine di Come si ricarica l'auto elettrica alle colonnine
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.