Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Gli e-fuel inquinano più di quanto pensiamo

I carburanti sintetici non sono la panacea che pensano alcuni e non ci aiuteranno a contrastare la crisi climatica

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/05/2023 alle 11:10
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Secondo alcuni gli e-fuel, carburanti sintetici alternativi a quelli fossili, sono il modo per salvare capra e cavoli: mantenere in circolazione i motori termici, e allo stesso tempo abbattere del tutto o quasi le emissioni. Tant’è che l’Europa ha approvato una norma che blocca i combustibili fossili dal 2035 ma permette di immatricolare veicoli con motore termico a alimentato a e-fuel.

I carburanti sintetici si ottengono con procedimenti chimici che permettono di creare idrocarburi a partire da idrogeno e carbonio; anzi, l’idrogeno stesso è usato come carburante, seppure non abbia mai preso piede. Le tecniche per farlo esistono e sono alla nostra portata, e non mancano le aziende che hanno già iniziato a lavorarci, come nel caso di Porsche.

In teoria è fantastico: emetto CO2 bruciando benzina, ma poi la prendo dall’aria e la uso per fare altra benzina. Sembra troppo bello per essere vero, no? Qualche motivo per dubitare c’è, come suggerisce l’analisi comparsa su Ars Technica qualche giorno fa.

Ne emerge un problema insormontabile: il motore a scoppio è un sistema troppo poco efficiente, e non è usando benzina sintetica che risolveremo il problema.

Bisogna capire prima di tutto che un carburante è un modo per conservare l’energia; lo è anche una batteria, così come lo è un lago artificiale. Sistemi imperfetti che però ci permettono di avere energia disponibile quando serve.

Il modo in cui poi usiamo quell’energia deve essere il più efficiente possibile: è fisicamente impossibile creare una macchina con un’efficienza del 100%, ma tra le varie opzioni a nostra disposizione il motore termico arriva al 40% nel migliore dei casi, il che non è un granché. Il che è un problema perché produrre e-fuel richiede moltissima energia, e nemmeno la produzione è un processo perfettamente efficiente.

Nel frattempo, l’espressione “crisi energetica” è diventata una presenza quotidiana in tutte le conversazioni: di energia ce n’è poca e a prezzi alti, al punto che si sta pensando di aumentare la produzione da carbone - altro che rinnovabili. Non si capisce bene da dove dovremmo prendere l’energia necessaria per produrre e-fuel in modo sostenibile.

E se l’energia usata per la produzione degli e-fuel non è energia pulita, allora tanto vale parlarne.

Eh ma le elettriche allora?

Sicuramente l’equazione energetica vale anche per le auto elettriche e la loro batteria. Ma questi veicoli hanno un’efficienza che arriva all’85%, più del doppio rispetto al migliore motore termico.

Quindi non è tanto questione di energia pulita oppure no, è che una questione di quantità di energia utilizzata e sprecata. Al momento, e non c’è ragione di pensare che in futuro le cose cambieranno, un sistema più efficiente sarà sempre il sistema preferibile.Immagine di copertina: cla78

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.