Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50%...
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72% LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al...

Gli e-fuel inquinano più di quanto pensiamo

I carburanti sintetici non sono la panacea che pensano alcuni e non ci aiuteranno a contrastare la crisi climatica

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 08/05/2023 alle 11:10

Secondo alcuni gli e-fuel, carburanti sintetici alternativi a quelli fossili, sono il modo per salvare capra e cavoli: mantenere in circolazione i motori termici, e allo stesso tempo abbattere del tutto o quasi le emissioni. Tant’è che l’Europa ha approvato una norma che blocca i combustibili fossili dal 2035 ma permette di immatricolare veicoli con motore termico a alimentato a e-fuel.

I carburanti sintetici si ottengono con procedimenti chimici che permettono di creare idrocarburi a partire da idrogeno e carbonio; anzi, l’idrogeno stesso è usato come carburante, seppure non abbia mai preso piede. Le tecniche per farlo esistono e sono alla nostra portata, e non mancano le aziende che hanno già iniziato a lavorarci, come nel caso di Porsche.

In teoria è fantastico: emetto CO2 bruciando benzina, ma poi la prendo dall’aria e la uso per fare altra benzina. Sembra troppo bello per essere vero, no? Qualche motivo per dubitare c’è, come suggerisce l’analisi comparsa su Ars Technica qualche giorno fa.

Ne emerge un problema insormontabile: il motore a scoppio è un sistema troppo poco efficiente, e non è usando benzina sintetica che risolveremo il problema.

Bisogna capire prima di tutto che un carburante è un modo per conservare l’energia; lo è anche una batteria, così come lo è un lago artificiale. Sistemi imperfetti che però ci permettono di avere energia disponibile quando serve.

Il modo in cui poi usiamo quell’energia deve essere il più efficiente possibile: è fisicamente impossibile creare una macchina con un’efficienza del 100%, ma tra le varie opzioni a nostra disposizione il motore termico arriva al 40% nel migliore dei casi, il che non è un granché. Il che è un problema perché produrre e-fuel richiede moltissima energia, e nemmeno la produzione è un processo perfettamente efficiente.

Nel frattempo, l’espressione “crisi energetica” è diventata una presenza quotidiana in tutte le conversazioni: di energia ce n’è poca e a prezzi alti, al punto che si sta pensando di aumentare la produzione da carbone - altro che rinnovabili. Non si capisce bene da dove dovremmo prendere l’energia necessaria per produrre e-fuel in modo sostenibile.

E se l’energia usata per la produzione degli e-fuel non è energia pulita, allora tanto vale parlarne.

Eh ma le elettriche allora?

Sicuramente l’equazione energetica vale anche per le auto elettriche e la loro batteria. Ma questi veicoli hanno un’efficienza che arriva all’85%, più del doppio rispetto al migliore motore termico.

Quindi non è tanto questione di energia pulita oppure no, è che una questione di quantità di energia utilizzata e sprecata. Al momento, e non c’è ragione di pensare che in futuro le cose cambieranno, un sistema più efficiente sarà sempre il sistema preferibile.Immagine di copertina: cla78

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #3
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #4
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #5
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #6
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Articolo 1 di 5
LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
In occasione del periodo Black Friday, LEFANT sconta 4 robot aspirapolvere di ogni fascia di prezzo, con ribassi fino al 72%.
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Il Black Friday di Telepass sorprende! Oltre ad azzerare il canone per 12 mesi, avrete un paio di cuffie gratis e il -50% dei costi pedaggi.
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
Concept Polygon: un'anteprima dello stile e delle soluzioni tecniche della nuova Peugeot 208 (che non sarà soltanto elettrica)
Immagine di Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Fino al 1 dicembre, GKUTech pensa solo al Black Friday e lo fa piazzando diverse sue dash cam con sconti fino al 60%.
Immagine di Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
Tesla valuta l'integrazione di Apple CarPlay nei suoi veicoli elettrici dopo anni di resistenza, in un momento di calo delle vendite e perdita di quota di mercato.
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.