Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro? Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... ...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Gli e-fuel salveranno il mercato dell'auto, ma il prezzo deve cambiare

Al momento il prezzo non può essere sostenibile ma se dovesse cambiare potrebbe modificare il mercato.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 15/04/2024 alle 08:55

Lo scorso weekend, a Misano, la Formula E ha avuto luogo per la prima volta su un'autentica pista di gara, facendo da sfondo a intense discussioni non limitate al solo ambito delle monoposto elettriche. Durante una conferenza stampa, Carlo Tavares, il CEO di Stellantis, ha riacceso il dibattito su un tema di grande attualità: i carburanti sintetici o e-fuel.

Gli e-fuel cambieranno il settore, se diventeranno più green ed economici
Tavares ha espresso un punto di vista critico sull'approccio dell'Unione Europea alla transizione energetica verso l'elettrico, descrivendolo come irrealistico e dogmatico. Ha evidenziato un'importante contraddizione: la promozione di soluzioni a emissioni zero economicamente inaccessibili per la maggior parte della popolazione non rappresenta una soluzione praticabile. Il suo intervento ha messo in luce il divario tra la realtà attuale e gli obiettivi di decarbonizzazione, sottolineando l'enorme numero di veicoli a combustione interna (ICE) presenti oggi sul pianeta: 1,3 miliardi.

Tavares ha posto interrogativi provocatori sull'impatto globale delle politiche europee. Ha messo in dubbio la possibilità che l'Unione Europea possa imporre restrizioni sull'uso dei motori ICE in paesi al di fuori del suo territorio come Marocco, Angola, Mozambico, Uruguay, Cile e Venezuela, evidenziando che la realtà europea non può essere trasposta globalmente senza considerare le specificità locali.

La posizione di Stellantis, come delineata da Tavares, è quella di aderire alle politiche stabilite, ma sottolinea un "muro della realtà" con cui tali decisioni si scontrano: l'alto costo delle tecnologie verdi e la conseguente inaccessibilità economica per gran parte della classe media, situazione in cui le aziende cinesi sembrano avere un vantaggio competitivo. 

Nel discorso di Tavares, i carburanti sintetici emergono come una soluzione potenzialmente valida per bilanciare le esigenze di sostenibilità con quelle di accessibilità economica. Tuttavia, l'adozione di tale soluzione non può essere incondizionata; deve essere accompagnata da una significativa riduzione delle emissioni per essere considerata una vera alternativa ecologica. Stellantis ha preso posizione a favore dello sviluppo di carburanti ecosostenibili, annunciando la compatibilità dei propri motori ICE con gli e-fuel e validando la durata dei motori con questi carburanti.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 4
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.