Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Gli e-fuel salveranno i motori tradizionali, l'elettrico non sarà l'unica strada

Gli e-fuel superano il test: prestazioni invariate, consumi stabili e nessun rischio tecnico secondo uno studio tedesco. Sono il futuro?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 05/09/2024 alle 09:09

L'Università Tecnica di Darmstadt ha condotto una ricerca sui carburanti sintetici (e-fuel), dimostrando che possono essere utilizzati nei motori attuali senza perdite di prestazioni rispetto ai combustibili tradizionali. Lo studio, durato un anno, ha analizzato il comportamento del carburante Eco100Pro su auto di produzione e vetture da competizione.

Immagine id 12691

I risultati della ricerca sono significativi per il futuro dei motori a combustione interna, in un contesto di crescente pressione per la riduzione delle emissioni di CO2. Gli e-fuel, se prodotti utilizzando carbonio catturato dall'atmosfera e idrogeno ottenuto dall'acqua con energia rinnovabile, possono essere considerati neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Prestazioni e consumi invariati

I ricercatori hanno concluso che l'utilizzo di carburante sintetico "non comporta alcuna perdita di potenza o coppia" rispetto alla benzina tradizionale. Inoltre, il consumo di carburante rimane invariato e non si sono riscontrati rischi di danni ai motori originariamente progettati per combustibili fossili.

Le emissioni possono ridursi fino al 92%.

Un aspetto cruciale emerso dallo studio riguarda la riduzione delle emissioni. Utilizzando principalmente energia rinnovabile nella produzione degli e-fuel, si può ottenere una diminuzione delle emissioni fino al 92%. Le uniche emissioni di CO2 associate agli e-fuel sono quelle dovute alla produzione e al trasporto del carburante stesso.

La sfida dei costi

Nonostante i risultati promettenti in termini di prestazioni e impatto ambientale, il principale ostacolo all'adozione su larga scala degli e-fuel rimane il costo di produzione. Attualmente, i carburanti sintetici sono significativamente più costosi rispetto ai combustibili tradizionali.

Immagine id 244

La ricerca dell'Università di Darmstadt ha dimostrato la possibilità di introdurre carburanti non fossili nel settore automobilistico senza compromettere le prestazioni, aprendo la strada a nuove strategie per raggiungere gli obiettivi climatici nel campo dei trasporti.

Fonte dell'articolo: www.alvolante.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #5
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.