Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Gli incentivi auto non sono terminati, trovato un errore nel sistema

65 milioni di euro consumati in poco più di 24h? Possibile, ma probabilmente l'eccessivo consumo è legato più ad una procedura poco trasparente ad opera di alcuni concessionari.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 02/11/2021 alle 12:45

Il tesoretto dedicato alla sostituzione della propria auto in una variante ibrida o elettrica messo a disposizione sul sito del Mise si è di nuovo azzerato, e questa volta le risorse si sono smaterializzate in tempi record: poco più di 24h per 65 milioni di euro.

Se da un lato potremmo dire che il piano di transizione procede a gonfie vele, dall’altro, dati alla mano, sembra che ci sia qualche area opaca nel procedimento di accredito del bonus. Se consideriamo una media di 3.500 euro per auto, significa che in poco più di 24h sono state incentivate quasi 20mila vetture. Un numero elevato e decisamente troppo alto anche per il mercato delle elettriche che, sebbene in forte crescita, non potrebbe al momento raggiungere questi numeri. Come con i precedenti bonus, sicuramente c’era qualche accumulo da smaltire ma 65 milioni di euro sono davvero tanti anche per gli accumuli; ma cosa è successo realmente? Secondo quanto riportato da Motor1 che ha intervistato alcuni concessionari, pare che il problema sia a monte e più legato al metodo di erogazione del bonus stesso. L’indagine infatti mostra come, in moltissimi casi, l’incentivo non sia erogato a fronte di una reale vendita, ma di una autoreimmatricolazione da parte del concessionario stesso. In sostanza viene richiesto il bonus per le auto che vengono successivamente vendute come “km0”.

incentivi-2021-132026.jpg

Tutto lecito e consentito dalle procedure del Mise, solo poco trasparente soprattutto in un momento così delicato come quello attuale. I concessionari più smaliziati, inoltre, potrebbero pensare di vendere un’auto incentivata con uno sconto inferiore all’agevolazione già erogata. Il Mise non nega la prenotazione del bonus, pertanto è lecito da parte dei concessionari fare anche 50 autoreimmatricolazione al giorno e consumare quindi in tempi brevi tutto il bonus. Inoltre, pur con gli incentivi terminati, i concessionari possono prenotarsi per la successiva erogazione. La soluzione? Sempre e solo una: un incentivo strutturale, senza piattaforma, senza accredito e soprattutto senza corsa.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 3
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.