Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Hyperloop Transportation Technologies ha presentato oggi la capsula Hyperloop per passeggeri in scala reale. Realizzata nel Sud della Spagna da Airtificial, partner di HyperloopTT, sarà ora trasferita in Francia, a Tolosa, per integrazioni e specifici assemblaggi nel sistema, prima di essere operativa all'interno di uno dei primi collegamenti commerciali.

La capsula dovrebbe essere completamente ottimizzata e pronta per i passeggeri entro il 2019, come dichiarato da Bibop Gresta, Co-Fondatore e Presidente di HyperloopTT. "Dal momento che abbiamo raggiunto importanti progressi nel risolvere le norme governative con le nostre linee guida certificate sulla sicurezza e assicurazione, ora siamo più vicini che mai a portare Hyperloop nel mondo".  

HTT2

La capsula, denominata "Quintero One", è stata costruita quasi completamente con il Vibranio, un materiale composito intelligente a doppio strato realizzato appositamente per Hyperloop e ispirato alla famosa lega utilizzata nel mondo Marvel per il costume di Black Panther e lo scudo di Captain America.

Dotata di linee filanti grazie al design sviluppato in collaborazione con uno studio di consulenza e design di trasporti di fama mondiale, PriestmanGoode, e vincitore del premio Gold nel 2017 ai London Design Awards, Quintero One misura 32 metri in lunghezza e pesa 5 tonnellate, un peso "limitato" grazie anche all'uso di 82 pannelli in fibra di carbonio. La cabina interna invece è lunga 15 metri. Per assemblare il pod sono servite ben 21.000 ore di lavoro di ingegneri esperti, di cui 5.000 ore di assemblaggio specializzato, e 75.000 rivetti.  

HyperloopTT fa parte del portfolio di Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali Made in Italy attivo su tutto il territorio italiano, che ha tra i fondatori proprio Bibop Gresta (co-fondatore e Chairman di HyperloopTT). Digital Magics ha investito 320.000 euro in Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing che detiene il 93,57% di HyperloopTT.