Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Il 98,5% delle elettriche in circolazione non ha cambiato la batteria

Le auto elettriche necessitano davvero di cambiare la batteria dopo breve tempo oppure è solo una preoccupazione infondata?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 03/04/2023 alle 11:48

Le preoccupazioni maggiori legate al settore delle auto elettriche riguardano l’ansia da ricarica, la conseguente autonomia limitata e il costo per sostituire la batteria di un’auto elettrica. Su quest’ultimo punto abbiamo già pubblicato un approfondimento nei mesi scorsi, ma sono poi così tante le auto in circolazione con una batteria sostituita?

Una ricerca svolta da Recurrent Auto ha preso in esame 15mila vetture a zero emissioni verificando lo stato della batteria; il risultato è pazzesco. Solo 1,5% ha sostituito una batteria per problemi e malfunzionamenti (escludendo eventuali richiami). Tra i modelli più soggetti alla sostituzione troviamo Tesla Model S e Nissan Leaf, due vetture nate intorno al 2010 e pertanto oltre 12 anni fa. In aggiunta, per entrambi i modelli sono stati venduti un numero consistente di esemplari e, sotto questo punto di vista, il numero sorprende ancora di più.

La ricerca evidenzia anche che la sostituzione per usura avviene dopo diversi anni e che il degrado è lento e continuo; insomma, nessuna batteria crolla inspiegabilmente dopo i fatidici 8 anni o 150mila chilometri di garanzia di alcune case.

E coloro che usano solo le fast charge? Al momento Recurrent Auto non offre un database ricco di valori, ma il team sta seguendo il degrado delle batterie di due vetture sottoposte regolarmente a questo genere di ricarica. Solo il tempo sarà in grado di dirci quanto la ricarica veloce incida sulle batterie (in questo specifico test su quelle di Hyundai Ioniq 5 e Ford Mustang Mach-E), ma al momento non sono stati segnalati problemi degni di nota. A giudicare dai dati raccolti sembra che il rischio di spendere migliaia e migliaia di euro per cambiare una batteria sia un problemi molto lontano, a riprova di quanto già confermato dai possessori delle prime Tesla Model S con all'attivo milioni di km.

generica-aprile-273943.jpg

Fonte dell'articolo: www.recurrentauto.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.