Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Il 98,5% delle elettriche in circolazione non ha cambiato la batteria

Le auto elettriche necessitano davvero di cambiare la batteria dopo breve tempo oppure è solo una preoccupazione infondata?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 03/04/2023 alle 11:48

Le preoccupazioni maggiori legate al settore delle auto elettriche riguardano l’ansia da ricarica, la conseguente autonomia limitata e il costo per sostituire la batteria di un’auto elettrica. Su quest’ultimo punto abbiamo già pubblicato un approfondimento nei mesi scorsi, ma sono poi così tante le auto in circolazione con una batteria sostituita?

Una ricerca svolta da Recurrent Auto ha preso in esame 15mila vetture a zero emissioni verificando lo stato della batteria; il risultato è pazzesco. Solo 1,5% ha sostituito una batteria per problemi e malfunzionamenti (escludendo eventuali richiami). Tra i modelli più soggetti alla sostituzione troviamo Tesla Model S e Nissan Leaf, due vetture nate intorno al 2010 e pertanto oltre 12 anni fa. In aggiunta, per entrambi i modelli sono stati venduti un numero consistente di esemplari e, sotto questo punto di vista, il numero sorprende ancora di più.

La ricerca evidenzia anche che la sostituzione per usura avviene dopo diversi anni e che il degrado è lento e continuo; insomma, nessuna batteria crolla inspiegabilmente dopo i fatidici 8 anni o 150mila chilometri di garanzia di alcune case.

E coloro che usano solo le fast charge? Al momento Recurrent Auto non offre un database ricco di valori, ma il team sta seguendo il degrado delle batterie di due vetture sottoposte regolarmente a questo genere di ricarica. Solo il tempo sarà in grado di dirci quanto la ricarica veloce incida sulle batterie (in questo specifico test su quelle di Hyundai Ioniq 5 e Ford Mustang Mach-E), ma al momento non sono stati segnalati problemi degni di nota. A giudicare dai dati raccolti sembra che il rischio di spendere migliaia e migliaia di euro per cambiare una batteria sia un problemi molto lontano, a riprova di quanto già confermato dai possessori delle prime Tesla Model S con all'attivo milioni di km.

generica-aprile-273943.jpg

Fonte dell'articolo: www.recurrentauto.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.