Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Il camion elettrico di Levissima ha una batteria gigantesca

Batteria per ben 450 kWh, per andare dallo stabilimento alla stazione a basse emissioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 02/05/2023 alle 11:16

Levissima, in collaborazione con Sanpellegrino, ha ricevuto il primo tir elettrico Volvo Trucks per una distribuzione sostenibile dell'acqua in Italia. Il veicolo è un trattore FM Electric due assi, equipaggiato con cinque pacchi batterie per una potenza totale di 450 kWh, che garantiscono un'autonomia fino a 250 km.

I chilometri possono sembrare pochi, se pensiamo all’autonomia di una Tesla o altre auto elettriche di buon livello. Ma qui stiamo parlando di una massa totale di 44 tonnellate, quindi che 250 km sono una cosa interessante.

Il camion in questione farà la spola tra lo stabilimento Levissima di Cepina Val di Sotto e le ferrovie di Tirano - sfruttando così la parte in discesa per ottimizzare la ricarica delle batterie. Il ritorno di conseguenza sarà in salita, ma con il camion vuoto e le batterie cariche non sarà un problema.

Il progetto per Levissima è parte di uno sforzo più grande mirato a “promuovere stili di vita sostenibili”. Sorvolando sul fatto che imbottigliare (nella plastica) e trasportare acqua potabile non è una cosa molto sostenibile, nemmeno se per farlo usi un camion elettrico e il treno.

Restando in ambito mobilità, comunque, la circolazione di mezzi pesanti è sicuramente un capitolo importante, che tocca argomenti come le emissioni, la rumorosità, la sicurezza stradale. Sicuramente sarebbe desiderabile ottenere un modello diverso con meno trasporto su gomma e più ferrovie, ma se proprio non ce la facciamo allora forse è meglio il camion elettrico rispetto al vecchio motore diesel.

Sicuramente sembra una buona idea per Levissima, che dichiara di aver ridotto le emissioni del 12%, tra il 2018 e il 2021, sfruttando la logistica “verde”.

Fonte dell'articolo: www.automoto.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #5
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #6
    Prime Day 2025: Nvidia protagonista con esclusive sulle RTX 50
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.