Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Il futuro elettrico di Porsche tra Mission-E e Motorsport

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Proverbio

a cura di Federico Proverbio

Pubblicato il 17/04/2018 alle 23:06 - Aggiornato il 18/04/2018 alle 01:45

2020, questa è la data che l'amministratore delegato di Porsche - Oliver Blume- designa come il tempo maturo per pensare all'elettrificazione di massa del brand di Stoccarda. Ad ora l'unica vettura che rappresenta questa vera e propria missione è l'omonima Mission-E, un concept presentato nel 2015 in occasione del salone dell'automobile di Francoforte, in arrivo sul mercato nel 2019.

Gran parte dei 7.4 miliardi di Dollari da investire entro il 2022 verranno impiegati nell'adattare e modificare l'attuale lineup del marchio per accogliere la propulsione full e hybrid electric. A detta del CEO Oliver Blume, la roadmap per l'elettrificazione totale potrà dirsi conclusa entro il 2030, una previsione veritiera per un brand premium come Porsche ma forse troppo ottimista per il resto del mercato.

porsche mission e 8 e1469532721134

Il presidente ha dichiarato, in un'intervista con Newsroom, che vedere una sportscar iconica come la 911 utilizzare un propulsore puramente elettrico potrebbe rappresentare la normalità in una decina d'anni, senza sbilanciarsi troppo sulle manovre che sono in serbo per il brand tedesco.

porsche mission e cross turismo

Questa missione sarà portata a termine, utilizzando le stesse parole di Blume, con una filosofia "slow and steady" ovvero gradualmente ma con fermezza. Il ritmo ipotizzato è probabilmente dovuto a impellenze ingegneristiche non indifferenti che derivano dalla necessità di ripensare da zero la fisionomia della vettura per alloggiare batterie e motori elettrici, nonché perfezionare l'elettronica che è alla base di questo tipo di mobilità.

Porsche Panamera plug in hybrid rear

La strategia prevede un approccio progressivo per evitare decisioni repentine e introdurre gradualmente nell'immaginario collettivo l'idea che la mobilità quotidiana e il futuro del segmento motorsport non potranno che confluire nella tecnologia elettrica.

porsche 2019 Formula E 0 100 640x426

Seguendo questa visione anche Porsche parteciperà alla sesta stagione (2019) del campionato formula E, un'opportunità che permetterà alla casa di Stoccarda di ripristinare la gloria del passato sviluppando tecnologie che troveranno utilizzo sia nelle monoposto sibilanti che nelle più silenziose auto convenzionali.  

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #4
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #5
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #6
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.