Il piacere di guida Jinba Ittai e la filosofia Mazda

Jinba Ittai rappresenta in giapponese l'armonia tra cavallo e cavaliere, stessa filosofia che ritroviamo da quasi 30 anni anche in Mazda, tra pilota e vettura.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

Come molti appassionati sapranno, Jinba Ittai è il termine giapponese che descrive l'armonia fra un arciere ed il suo cavallo. Per Mazda rappresenta invece il legame che si crea fra chi guida e la vettura, che istintivamente si comporta come il pilota desidera.

Jinba Ittai è anche un processo infinito, tuttora in corso dopo 28 anni e quattro generazioni del modello MX-5. E' un processo per arricchire le qualità che hanno reso questa vettura la roadster più venduta della storia e mantenendola al passo con i tempi e le aspettative.

C'erano ottimi argomenti per realizzare una versione a tetto rigido della Mazda MX-5 dell'attuale generazione; in primo luogo, portare il piacere di guida brevettato Jinba Ittai della MX-5 a un pubblico più ampio.

Dopo tutto,  la precedente generazione di modelli a tetto rigido retraibile, la MX-5 Roadster Coupé, effettivamente ha superato la soft-top verso la fine del suo ciclo vitale.

2017 MX5 RF Stills 16

Tetto rigido retraibile

Tre parametri però rendevano l'impresa ardua: il nuovo modello a tetto rigido sarebbe dovuto rimanere leggero e compatto, conservare lo stesso passo della versione con capote in tela e non avrebbe dovuto sacrificare spazio nel bagagliaio. I progettisti di Mazda hanno usato un pensiero contrario nel presentare la MX-5 RF (dove RF vuol dire "retractable fastback"), decidendo di abbandonare l'idea che un tetto rigido dovesse sparire completamente all'apertura. Piuttosto audace, ma il risultato è sicuramente una gioia per gli occhi.

L'abitacolo straordinariamente sportivo e le linee del tetto spiccatamente fastback fluiscono armoniosamente verso la coda.

Anche il design è elegante, per esempio grazie al minimo gioco tra il tetto e i montanti posteriori che circondano le sezioni della scocca. Anzi, non conoscendola, la MX-5 RF potrebbe essere scambiata per un modello coupé.

Ma non è così: a cielo aperto, le sezioni anteriore e centrale del tetto, diviso in tre parti, spariscono completamente dietro i sedili posteriori insieme al lunotto posteriore. La sezione posteriore dei montanti fastback, invece, rimane al proprio posto.

Elegante ma pratica e sportiva, il risultato è qualcosa di veramente esclusivo, con il lusso di un comfort per tutte le stagioni, interni esclusivi, una guida più raffinata e la possibilità di una trasmissione automatica - prima in Europa per la MX-5 di moderna generazione, conservando, tuttavia, le sue forme avvolgenti verso terra e le sue linee pluripremiate delle sue sorelle soft-top.

2017 MX5 RF Interior 12

Interni esclusivi

Sono stati gli ingegneri Mazda a far sì che funzionasse. Non solo hanno dato vita ad un meccanismo che consentisse alle sezioni superiori del tetto di svanire all'interno della più piccola MX-5 mai realizzata dalla prima generazione, ma sono anche riusciti a contrastare efficacemente il peso maggiore del tetto rigido retraibile e il centro di gravità più alto.

La MX-5 RF garantisce quindi rigidità, equilibrio e agilità irrinunciabili per un'auto con il distintivo "nameplate" MX-5.

In breve, la MX-5 RF porta un'esperienza Jinba Ittai più profonda e di più elevata qualità al mondo del divertimento della MX-5. E senza compromessi. E certamente ha quello che ci vuole per estendere l'interesse verso la roadster più amata al mondo.

L'essenza della perfetta interazione

Jinba Ittai o "cavallo e cavaliere come fossero una cosa sola": l'espressione può essere ricondotta al rituale Yabusame, in cui un arciere scocca una freccia verso un bersaglio mentre cavalca, controllando il cavallo con le ginocchia. Cavallo e cavaliere devono funzionare in perfetta armonia per avere una possibilità di colpire il bersaglio.

In Mazda, è una filosofia che vuole sottolineare la comunicazione e quindi il collegamento tra guidatore e vettura. Jinba Ittai servito come principio guida celato dietro l'originale MX-5. Da qui nascono la plancia perfettamente disegnata, la risposta e il tocco diretti e la cambiata rapida con un'escursione breve. Invece di concentrarsi su potenza e velocità, gli sviluppatori hanno lavorato per realizzare l'ideale di un'auto equilibrata - e puro piacere di guida.

Il mantenimento di tale equilibrio su generazioni di MX-5 per quasi tre decenni è stato una vera sfida: motori più grandi, più potenza e più peso.

Filosofia concentrata sulla persona

La popolarità degli attuali prodotti Mazda in Europa e altrove deve molto all'innovativa Tecnologia SKYACTIV e al pluripremiato design KODO - Soul of Motion, concepito per massimizzare il fattore Jinba Ittai che ha origine nel 1989 con la prima generazione di MX-5.

L Red Mazda MX5

MX-5 del 1989

Lo sviluppo della filosofia Mazda concentrata sulla persona fa un passo avanti, mettendo il guidatore al centro e progettando le vetture intorno a lui creando così un ambiente in cui le auto praticamente si adattano ai guidatori.

Lo sviluppo concentrato sulla persona si basa su una comprensione sistematica ed esaustiva di cosa fa sì che ad una persona piaccia guidare un veicolo e cosa permette loro di operare in modo ottimale. Fattori che qui troviamo in una configurazione dell'abitacolo di guida perfettamente disposta, una postura di guida rilassata per evitare la stanchezza, sterzo, motore e sospensioni che rispondono proprio come vuole il conducente e una tecnologia di sicurezza attiva che è solo di supporto anziché prendere il controllo del veicolo.

La MX-5 RF mantiene le sospensioni multilink a doppio braccio anteriore e posteriore, solo con impostazioni riviste per la barra stabilizzatrice anteriore e molle, bracci e tamponi di fine corsa posteriori. La pressione del gas negli ammortizzatori è stata anche adattata per compensare il peso maggiore, aumentando la corsa delle sospensioni e migliorando il comportamento su strada.

2017 MX5 RF Technical 1

Sospensioni multilink

Tuttavia, questi cambiamenti hanno avuto un grande impatto sul sistema elettrico di servosterzo (EPAS) doppio sul pignone, scelto per l'attuale generazione di MX-5 per la sua risposta diretta. Mazda quindi ha ricalibrato il sistema per una maggiore linearità e per meglio trasmettere la risposta al conducente per poter guidare la MX-5 RF con la precisione brevettata della roadster. In particolare, gli ingegneri hanno aumentato la quantità di assistenza per una maggiore risposta quando il conducente comincia a girare il volante, riducendola quando lo sterzo viene ruotato ulteriormente per trasmettere la contropressione dagli pneumatici e con una sensazione di risposta più diretta.

Anche i freni della MX-5 RF, hanno mantenuto il disco anteriore ventilato e il posteriore pieno della versione con il tettuccio in tela, concepiti per fornire un controllo positivo sui cambi di carico per una frenatura stabile. Il sistema è disponibile con caratteristiche della pompa ottimizzate per una risposta lineare e trasferimenti fluidi tra forze G longitudinali e laterali.

Tetto a parte, la MX-5 RF utilizza la scocca della soft-top, che è leggera ma eccezionalmente rigida e più sicura grazie, tra le altre cose, alla quantità di acciaio ad alta resistenza e dell'alluminio. Ha conservato l'intelaiatura della struttura centrale fissata in alto, una componente essenziale della versione con tettuccio in tela della MX-5 ma ha aggiunto un elemento del tunnel per ottimizzare l'equilibrio della rigidità anteriore e posteriore. Questo contrasta l'effetto del tetto rigido retraibile che differisce dal modello soft-top nel fatto che si collega agli archi da ogni lato della scocca, migliorando ancora una volta la natura Jinba Ittai del veicolo.

Mazda è quindi rimasta fedele negli anni all'approccio che ha fatto della MX-5 la roadster più venduta di tutti i tempi. E continua ad esserlo oggi con la MX-5 RF.