Migliori kit riparazione bolli auto e grandine - agosto 2023

Grandinate improvvise possono causare danni alle auto parcheggiate. In questa guida abbiamo incluso i migliori accessori di riparazione da poter utilizzare autonomamente.

Avatar

a cura di Luca Rocchi

-

La grandine è un fenomeno naturale che può causare danni significativi alle auto; i chicchi di ghiaccio possono anche essere molto grandi e pesanti e, di conseguenza, rompere i vetri, danneggiare la carrozzeria e altri componenti dell'auto.

La grandine si verifica più spesso durante i mesi estivi, quando le temperature sono più elevate; nei periodi più bollenti caratterizzati da un forte periodo di calore, i fenomeni possono essere anche molto intensi e non solo danneggiare le auto ma anche estendersi ad abitazioni e relative vetrate. Fortunatamente si tratta di un aspetto molto più raro, infatti il più frequente è quello che condiziona gli spostamenti di tantissimi automobilisti. In questo caso, come anticipato, i danni possono essere di varia natura ed è sempre consigliabile verificare con la propria compagnia assicurativa quali sono le coperture presenti e quali, invece, quelli opzionabili.

In caso non ci fosse una copertura assicurativa e la grandine abbia ammaccato parte della carrozzeria, ci sono due strade che si possono percorrere anche a seconda del valore dell’auto, dell’interesse nel mantenerla decorosa e nella tipologia di danni ricevuti.

In questa guida vi proponiamo alcuni accessori indispensabili per poter provare del “fai da te” sull’auto in caso di danni da grandine, suggerendo alcuni kit di riparazione (da grandine) presenti su Amazon. Naturalmente per sistemare questa tipologia di problemi è necessaria una buona dose di manualità; se questa caratteristica non vi appartiene e pensate di enfatizzare solo ulteriormente il problema vi consigliamo di recarvi presso uno specialista.

Con l'aggiornamento di agosto 2023 modifichiamo questa guida all'acquisto proponendovi un nuovo kit professionale per la riparazione delle ammaccature, andando dunque a sostituire un prodotto non più disponibile.

I migliori kit di riparazione ammaccature


Kit rimozione ammaccature auto

Il kit di riparazione delle ammaccature da grandine per auto che abbiamo scelto per voi è economico e facile da usare. Tutti gli strumenti inclusi nel kit sono indispensabili per rimuovere le ammaccature da grandine dalla carrozzeria dell'auto senza dover ricorrere a riparazioni professionali costose. Il kit di riparazione include 20 linguette da estrazione di forme e dimensioni diverse, che consentono di ottenere un risultato migliore e un'elevata efficienza. Tutti i prodotti inclusi nel set sono sottoposti a severi controlli e certificati prima di essere messi in commercio.

Il kit è facile da usare e può essere utilizzato per riparare ammaccature di varie dimensioni. Per usare il kit, è sufficiente scegliere la linguetta di estrazione della dimensione giusta e applicarla sulla carrozzeria dell'auto sopra l'ammaccatura. Quindi, utilizzare l'estrattore di ammaccature per sollevare delicatamente la linguetta, riportando l'ammaccatura alla sua posizione originale.

Vedi su Amazon


Kit professionale per riparazione ammaccature

Volete eliminare definitivamente e in modo semplice le fastidiose ammaccature dalla vostra auto facendola tornare come nuova? Abbiamo selezionato un kit professionale per la riparazione di ammaccature causate da grandine, che comprende una vasta gamma di strumenti essenziali. Tra questi, spicca l'estrattore per urto con barra a T 2 in 1, realizzato in robusto acciaio inossidabile, per una potente forza di trazione nella rimozione dei bolli. Il set contiene ben 30 diverse forme di linguette, ideali per adattarsi a diverse tipologie di urti. Troverete anche un indispensabile estrattore a ponte per affrontare ammaccature di dimensioni maggiori, mentre per quelle più piccole è stato incluso un sollevatore di bolli con piedini in gomma, per proteggere l'area circostante dalla rimozione accidentale della vernice. Completano il kit una pistola per colla a caldo, con colla inclusa, alimentabile direttamente dalla vostra auto con la spina a 12V, e un martello in gomma per eliminare facilmente ammaccature sporgenti senza danneggiare la superficie dell'auto. Inoltre, il kit è adatto anche per altre apparecchiature metalliche e per conservare tutto in ordine è fornito con un pratico borsone versatile.

Vedi su Amazon 


Kit tirabolli

Offriamo un'alternativa ideale per coloro che cercano una soluzione più semplice: il kit tirabolli, appositamente progettato per rimuovere ammaccature in completa autonomia, senza la necessità di rivolgersi a costose riparazioni da specialisti. Questo accessorio permette di effettuare una riparazione sulla carrozzeria della vostra auto in modo facile e pratico. Basta fare pressione sulla superficie danneggiata e attivare lo strumento premendo le apposite leve. Successivamente, posizionando la ventosa adatta, è possibile procedere con l'estrazione utilizzando l'estrattore, fino a riportare la lamiera nella sua posizione originaria. Il kit include 18 linguette di colore blu, realizzate in morbida gomma per proteggere la vernice dell'auto durante l'operazione. Con questo kit tirabolli, potrete effettuare agevolmente piccole riparazioni sulla vostra vettura senza alcuna complicazione.

Vedi su Amazon


Estrattore a ventosa

Includiamo in questa classifica un altro valido accessorio dedicato all'eliminazione dei bolli dalla carrozzeria della vettura. L'estrattore a ventosa che abbiamo selezionato è realizzato in lega di alluminio di alta qualità e gomma naturale ad alta resistenza che, grazie all'apposita impugnatura, garantisce stabilità e durevolezza. La superficie di aspirazione realizzata in gomma naturale grazie al suo design dalla superficie curva va a migliorare la capacità di assorbimento. Nel dettaglio, il diametro della ventosa è di 115 mm mentre la è di 35 kg. Questo pratico estrattore oltre ad essere adatto per rimuovere facilmente piccole ammaccature sul veicolo, può essere utilizzato per sollevare e spostare oggetti di grandi dimensioni come vetri, lamiere o elettrodomestici.

Vedi su Amazon


Come scegliere il migliore kit di riparazione ammaccature per auto

I kit di riparazione da grandine sono strumenti che possono essere utilizzati per riparare le ammaccature sulla carrozzeria dell'auto causate dai fastidiosi e dannosi chicchi di ghiaccio. Esistono diversi tipi di kit di riparazione da grandine, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.

Tipologie di kit di riparazione da grandine:

  • ventose: utilizzano, come suggerito, una ventosa per sollevare delicatamente l'ammaccatura e riportarla alla sua posizione originale. Questo tipo di kit è facile da usare e può essere utilizzato per riparare ammaccature di piccole e medie dimension;
  • leve: sfruttano un filo di metallo rigido per sollevare attentamente l'ammaccatura e riportarla alla sua posizione nativa. Questo tipo di kit è più versatile dei kit con ventose e può essere utilizzato per riparare anche difficili da raggiungere, magari su sezioni non completamente pianeggianti dove una ventosa farebbe fatica ad aderire. A differenza di quest'ultima, però, ricordiamo che questa tipologia richiede di operare "da dentro", ovvero dalla carrozzeria interna dell'auto e smontando, di conseguenza, il cielo e altre parti;
  • anelli: una serie di linguette viene incollata sulla superficie da aggiustare e con una barra a T si solleva lentamente l'ammaccatura per riportarla alla sua posizione originale. Questo tipo di kit è più difficile da usare dei kit con ventose o leve, ma è più efficace per riparare ammaccature profonde.

I kit di riparazione da grandine sono realizzati con diversi materiali, tra cui acciaio inossidabile, alluminio e plastica. I kit realizzati con materiali di alta qualità sono più durevoli e possono essere utilizzati per riparare ammaccature più profonde o anche a distanza di anni in caso di fenomeni recidivi. Vale la pena sempre verificare che, ad esempio, i metalli siano trattati con sostante anti ruggine così per evitarne la corrosione nel tempo.