Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

L’aggiornamento della batteria della McLaren P1 costa come una Porsche 911 4S

Un aggiornamento del pacco batteria della McLaren P1 può arrivare a costare quanto una supercar di casa Porsche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 10/02/2022 alle 09:47

Un successore della McLaren P1 è in lavorazione da ormai diversi mesi, ma nonostante questo aspetto il costruttore inglese ha di recente rilasciato un importante aggiornamento per le hypercar ibride P1 e P1 GTR. Il nuovo pacchetto prevede l’installazione di una batteria di ultima generazione costruita ereditando alcuni aspetti di McLaren Speedtail. La nuova batteria, infatti, pesa meno della metà della precedente versione e migliora sia l’accelerazione sia la manovrabilità del veicolo stesso.

In un’intervista esclusiva a CarBuzz, un rappresentante di McLaren ha precisato che la nuova batteria deriva da Speedtail anziché Artura complice l’architettura stessa delle celle; mentre sulla plug-in Artura sono ideate per offrire più autonomia, su Speedtail sono progettate per offrire maggiore potenza. Differente anche l’autonomia che, per qualche motivo logistico, passa dai precedenti 15 km a 3 km; una differenza importante, giustificata però, per McLaren, da una migliore frenata rigenerativa e prestazioni superiori.

La nuova cella della batteria agli ioni di litio fosfato riduce il peso da 110 kg a solo 50 kg, diminuendo di quattro decimi di secondo lo scatto da 0 a 300 km/h. La potenza, in termini di cavalli, rimane invariata ma McLaren assicura che la vettura ora vanta una serie di prestazioni superiori complice il peso ridotto e la distribuzione migliore dei pesi.

La batteria stessa è plug and play e richiede solo un aggiornamento del software del veicolo. Tutto sommato, la sostituzione richiede solo 14 ore presso un concessionario McLaren ed è coperta da una nuova garanzia di 6 anni. Il prezzo è sicuramente la nota più dolente: per aggiornare il pacco batteria sono necessari oltre 140mila euro, praticamente il prezzo di una Porsche 911 4S. Cifra che, tuttavia, non ci sorprende particolarmente considerato il prezzo richiesto da McLaren per sostituire, fuori garanzia, la batteria come riportato in questo approfondimento.

generica-febbraio-213438.jpg

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
  • #6
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.