Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città? Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in citt�...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

Lamborghini: modelli plug-in dal 2024, poi la guida autonoma

Il CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha rilasciato una lunga intervista in cui ha parlato del futuro della compagnia da qui al 2030.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 23/03/2022 alle 14:00

Lamborghini è a un passo da diversi cambiamenti epocali che modificheranno in modo profondo la mission del marchio italiano, e tramite le parole di Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini, oggi abbiamo un’idea un po’ più chiara del futuro che aspetta il marchio di Sant’Agata Bolognese, oggi di proprietà del Gruppo Volkswagen. Nell’intervista che Winkelmann ha rilasciato ai media italiani si è parlato di tanti argomenti diversi, dalla guida autonoma alle Lamborghini elettriche.

Iniziamo dalle novità previste per il 2022: Winkelmann ha parlato del facelift previsto sulla Urus, che sarà presentata nei prossimi mesi a Pebble Beach, in California, e di due versioni della Huracàn, una attesa a metà aprile e l’altra verso la fine dell’anno. Parlando di Huracàn, ma anche di Aventador e Urus, Winkelmann si è soffermato sulla triste notizia riguardante la nave cargo che ha preso fuoco in mezzo all’oceano mentre trasportava migliaia di auto del gruppo Volkswagen: in quell’occasione Lamborghini ha perso 85 auto destinate agli Stati Uniti, tra cui 15 Aventador Ultimae – che saranno fortunatamente ricostruite nei prossimi mesi. Le altre 70 unità di Huracàn e Urus saranno rimpiazzate in poche settimane e consegnate ai clienti.

lamborghini-aventador-ultimae-172827.jpg
Parlando di mobilità elettrica, Winkelmann ha espresso una speranza molto chiara: “Il mio sogno è avere una coupé 2+2 un po’ rialzata da terra. Queste due cose messe insieme, più un body style che avrà un impatto molto positivo nel mondo delle supersportive. Ma ancora nulla è deciso".

Ma il primo passo verso la mobilità elettrica sarà fatto con motorizzazioni ibride: secondo Winkelmann oggi la situazione è troppo imprevedibile e può cambiare in modo rapidissimo, per cui Lamborghini ha deciso di non impegnarsi su un solo sistema di alimentazione. Sono previsti modelli ibridi nei prossimi anni, perché la clientela Lamborghini è pronta all’elettrificazione e a questo punto se la aspetta. Oltre a Urus, una motorizzazione ibrida sarà proposta su un nuovo modello ancor più pensato per l’utilizzo quotidiano.

Con l’elettrificazione arriverà anche la guida autonoma: Lamborghini punta a una guida assistita di livello 4 (oggi siamo al livello 2) entro la fine del decennio, per offrire ai propri clienti una valida alternativa quando ci si trova bloccati nel traffico e non si ha voglia di guidare. La guida assistita è stata definita una “commodity” da Winkelmann, che ha confermato l’intenzione di Lamborghini di sviluppare una soluzione ad alto tasso di tecnologia.

Infine, il record di vendite: nonostante tutte le difficoltà e imprevisti sul mercato mondiale, il 2021 è stato l’anno migliore di sempre per Lamborghini, con 8405 unità vendute, +13% rispetto al 2020, per un fatturato di 1,95 miliardi.

Tra il 2024 e il 2025 inizierà la vera rivoluzione elettrificata di Lamborghini, con un’intera gamma di veicoli plug-in hybrid e, prima o poi, anche un’auto 100% elettrica.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #6
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.