Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...
Immagine di Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le fr...

Le batterie organiche superano i test, durano tanto e si caricano in fretta

Lo sviluppo di nuovi batterie è sempre costante e la prossima frontiera potrebbe essere il settore organico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 19/01/2024 alle 11:33

Il passaggio a fonti energetiche "più ecologiche" ha portato a un aumento della domanda di batterie ricaricabili agli ioni di litio. Tuttavia, i catodi di queste batterie spesso contengono cobalto, un metallo il cui processo di estrazione comporta elevati costi ambientali e sociali. Attualmente, i ricercatori del giornale scientifico ACS Central Science stanno esplorando l'uso di un materiale catodico a base di carbonio, un elemento più abbondante sulla terra, che potrebbe sostituire il cobalto e altri metalli rari e tossici senza compromettere le prestazioni delle batterie agli ioni di litio.

Le batterie agli ioni di litio sono utilizzate in una vasta gamma di dispositivi, dai telefoni cellulari ai laptop fino ai veicoli elettrici. Uno degli ostacoli principali per una transizione globale verso l'energia proveniente da fonti rinnovabili, specialmente per passare dai veicoli a benzina a quelli elettrici, è la scarsità e la difficoltà di estrazione di metalli come il cobalto, il nichel e il magnesio, utilizzati nella produzione del catodo delle batterie ricaricabili. In passato, sono stati sviluppati catodi a base di materiali contenenti carbonio più abbondanti e meno costosi, come organozolfo e composti carbonilici, ma tali prototipi non hanno eguagliato le prestazioni e la stabilità delle tradizionali batterie agli ioni di litio.

Mircea Dincă e il suo team hanno deciso di esplorare se altri materiali catodici a base di carbonio potessero ottenere risultati migliori. Potrebbero aver trovato una promettente alternativa nel bis-tetraaminobenzochinone (TAQ), un materiale usato in precedenza nei supercondensatori. Un componente non nuovo nel settore delle quattro ruote che potrebbe anche giustificare il finanziamento di Lamborghini nella ricerca.

Immagine id 10375

In una dimostrazione, il nuovo catodo composito ha superato oltre 2.000 cicli di sicurezza, offrendo una densità di energia superiore rispetto alla maggior parte dei catodi a base di cobalto e ha completato la carica e la scarica in soli sei minuti. Sebbene i catodi basati su TAQ richiedano ulteriori test prima di essere introdotti sul mercato, i ricercatori sono ottimisti sulla possibilità che possano contribuire alla creazione di batterie ad alta energia, di lunga durata e a ricarica rapida, accelerando così la transizione globale verso un futuro di energia rinnovabile senza l'uso di cobalto e nichel.

Fonte dell'articolo: www.eurekalert.org

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #2
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #3
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #4
    Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
  • #5
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #6
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
Articolo 1 di 3
Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi
Scopri come un controllo targa approfondito ti difende dalle frodi nei passaggi di proprietà. Guida alla prevenzione frodi per auto usate
Immagine di Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.