Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Le biciclette non avranno più la catena grazie a questa "nuova" tecnologia

Driven Technologies svela un sistema ad albero di trasmissione per bike ed e-bike del futuro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 11/10/2023 alle 13:36

Negli ultimi anni, sono stati introdotti nuovi sistemi di trasmissione per le biciclette elettriche che eliminano completamente l'uso della catena. Questi sistemi, estremamente efficienti e silenziosi, come la cinghia Gates Carbon Drive, sono diventati molto popolari tra le e-bike. Inoltre, c'è stato un crescente interesse verso l'uso di ingranaggi interni e, in modo ancora più affascinante, nei confronti dei sistemi che eliminano completamente la connessione meccanica tra i pedali e le ruote.

In questo contesto, Driven Technologies ha presentato un nuovo componente per le e-bike chiamato "Orbit Drive". Questo sistema, invece di utilizzare una catena, una cinghia o cavi elettrici, si basa su un albero motore. Sebbene l'idea non sia nuova almeno nel campo automobilistico, rappresenta sicuramente una soluzione unica quando si tratta di biciclette elettriche. 

Nel caso dell'Orbit Drive, la potenza generata dalla pedalata del ciclista o dal motore, nel caso delle e-bike, viene trasmessa alla ruota posteriore tramite un albero motore completamente nascosto all'interno del telaio della bicicletta. In termini di efficienza, Driven Technologies sostiene che l'Orbit Drive può raggiungere un'efficienza superiore all'85%, probabilmente grazie alla frenata rigenerativa. A titolo di confronto, l'azienda afferma che questa efficienza è molto superiore a quella di qualsiasi motore per e-bike standard attualmente disponibile sul mercato. 

Va tuttavia notato che, sebbene si tratta di un sistema rivoluzionario, non è esente da sfide. Uno dei principali svantaggi di un sistema come questo è che le riparazioni e la manutenzione potrebbero risultare più complesse rispetto a un sistema tradizionale con catena e deragliatore. In ogni caso, se questa tecnologia dovesse affermarsi nel futuro, potrebbe aprire la strada a ulteriori opzioni in un mercato delle e-bike già in crescita.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.