L'Ovale Blu inaugura a Milano la Ford Social Home

Temporary space in modalità 'always on' per commentare la sesta edizione di MasterChef Italia.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

Foodstar, webstar, blogger e influencer si incontreranno alla Ford Social Home, allestita nel cuore di Milano, ogni giovedì sera, dal 12 gennaio fino alla fine del programma il 9 marzo, per seguire le puntate di MasterChef Italia e commentarle live sui social.

Ford vive gli scenari digital&social come un ecosistema fuido, all'interno del quale è immersa in un dialogo continuo con blogger e influencer e, più in generale, con utenti, fan e follower sui social media  La strategia di Ford è integrare i digital&social media nel palinsensto di storytelling, adattandosi a canali di comunicazione diversi, ma mantenendo la forte identità che caratterizza l'Ovale Blu.

Ieri sera abbiamo partecipato alla conferenza stampa presso lo spazio Bou-tek in Via Maurizio Gonzaga 7 e abbiamo assistito in compagnia di Ford alla prima puntata di MasterChef Italia, il più celebre tra i talent show culinari, in onda tutti i giovedì sera su Sky Uno HD, commentando la serata "live" su Twitter utilizzando l'hashtag #fordsocialhome.

IMG 2884 JPG

Conferenza Stampa

Ford e il mondo del "food".

Ci siamo chiesti quale possa essere il legame tra una casa automobilistica e il mondo del food.

La risposta ci è arrivata durante la conferenza direttamente da Domenico Chianise, Presidente ed Amministratore Delegato di Ford Italia, che ha affermato: "Il legame che Ford ha con il mondo del cibo nasce dalla scelta del brand di posizionarsi anche in territori non automotive. Tra questi, il food mostra la peculiarità di esprimere una dimensione digitale considerevole nonché appassionante, che si affianca a quella fisica".

IMG 2882 JPG

Domenico Chianese

Nel corso degli ultimi anni sono state molteplici le occasioni di contatto di Ford con il mondo del food:

  • Nel 2014, la EcoSport è stata la protagonista di Taste On The Road, una web-series in cui Sonia Peronaci - ex Giallo Zafferano - viaggiava a bordo del SUV compatto Ford attraverso l'Italia alla scoperta delle tradizioni culinarie del nostro Paese.
  • Nel 2015, la EcoSport ha calcato le scene del web, nel format Cucina ad alta velocità, in cui Ciro Priello - The Jackal - preparava (o tentava di farlo) alcune ricette a bordo del SUV compatto Ford su un circuito off-road.

L'experience a cavallo tra il mondo reale e quello digitale, in cui convergono lo schermo televisivo e quello dello smartphone, eleva il grado di engagement mediante l'evoluzione dal Ford Social Restaurant dell'anno scorso alla Ford Social Home di quest'anno, un luogo più familiare e coinvolgente, creato ad immagine e somiglianza di una vera casa, dove, abbandonate le formalità dell'appuntamento 'a cena fuori', sarà possibile sentirsi come ospiti 'a casa di amici', per gustarsi la visione della puntata come se ci si trovasse a casa propria, seduti al tavolo della sala da pranzo oppure comodi sul divano del salotto, o ancora, appoggiati al bancone della cucina.

IMG 7628 JPG

Blogger

Foodstar, webstar, blogger e influencer si incontreranno alla Ford Social Home, ma non saranno gli unici ad avere accesso alle serate: tutti i fan di Ford Italia e di MasterChef Italia potranno, infatti, richiedere un invito per partecipare alle MasterChef Night, registrandosi sul sito www.fordsocialhome.it

Il maggior coinvolgimento degli ospiti sarà, inoltre, supportato dalle innovative capacità di interazione che intrinsecamente caratterizzano la nuova location. Si tratta, infatti, di uno spazio tecnologico e interconnesso, dove le persone potranno interagire, ad esempio specchiandosi nell'Interactive Mirror, uno 'specchio parlante' che previa risposta ad alcune domande sarà in grado di delineare il profilo appropriato di coloro che lo utilizzeranno, o sedendosi alla Smart Table, una 'tavola ricettario' dove sarà possibile giocare con ricette e preparazioni, o ancora, scattandosi foto al Selfie Wall, una 'cornice digitale e connessa' dove i selfie potranno essere condivisi online appena dopo lo scatto.

IMG 2959 JPG

Interactive Mirror

E per commentare il talent su Twitter, la gamma di tool tecnologici della Ford Social Home è completata dal Twitter Wall, il '3° schermo' oltre al primary screen della tv e al secondary dello smartphone, aggiornato all'ultimo tweet, che attraversa verticalmente i 2 livelli del temporary space e che vedrà protagonisti i tweet più originali pubblicati con l'hashtag #FordSocialHome, nonché i contenuti sviluppati dal team di creativi che avrà modo di interpretare e declinare live, con ironia e originalità, tutto ciò che accadrà durante le puntate del celebre talent show culinario.

L'experience alla Ford Social Home sarà introdotta ogni sera da un 'padrone di casa' d'eccezione, l'eclettico e versatile conduttore Francesco Facchinetti, una webstar che conta su un seguito social di oltre 2 milioni di follower e fan, e che intratterrà gli ospiti della serata e coinvolgerà i concorrenti eliminati nella puntata precedente di MasterChef in esibizioni di show cooking. Facchinetti si alternerà nelle varie serate con altri personaggi dello spettacolo ad alta vocazione social.

IMG 2947 JPG

Francesco Facchinetti

Ma la Ford Social Home non è solo questo: da un lato è un contenitore media che fungerà da piattaforma per lanciare una serie di attività dedicate a audience specifiche, dal tech al gaming, dal fashion al lifestyle, dall'altro uno showroom virtuale pensato per accogliere un pubblico più ampio durante la settimana, facendo vivere ai consumatori l'experience Ford a 360°.

Chi desidera partecipare alle MasterChef Night, deve cliccare sul link:

https://www.fordsocialhome.it/home/ e ovviamente dimostrare di saperci fare online.

Photo Credits:  Sandra Màs   d3lfin0