Mazda CX-60: a marzo il debutto ufficiale, sarà anche plug-in hybrid

La nuova Mazda CX-60 debutterà il prossimo 8 marzo andando ad arricchire la gamma SUV del brand, ci sarà una variante ibrida plug-in

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La gamma Mazda si prepara a registrare un'importantissima novità. Il prossimo 8 marzo 2022, infatti, verrà svelata in via ufficiale la nuova Mazda CX-60. Il modello sarà al centro di una presentazione online che farà da apripista al debutto commerciale, programmato per i mesi successivi.

La nuova Mazda CX-60 andrà ad ampliare la gamma SUV di casa Mazda, posizionandosi al di sopra dell'attuale CX-5. Il debutto ufficiale del nuovo SUV è stato anticipato da un video ufficiale, diffuso dal brand in queste ore. Nel video è possibile dare un'occhiata in anteprima ad alcuni dettagli della vettura in attesa della presentazione ufficiale in programma a marzo.

Le informazioni sulla nuova Mazda CX-60 sono ancora poche. Alla base del progetto ci sarà (anche) un sistema plug-in hybrid che rappresenterà una novità assoluta per il brand. Il sistema sarà costituito da un quattro cilindri benzina da 2.5 litri abbinato ad un motore elettrico per una potenza complessiva di oltre 300 CV.

Il sistema PHEV è sviluppato in collaborazione con Toyota con cui Mazda ha già realizzato la Mazda2 Hybrid. Ci sarà anche una batteria in grado di garantire diverse decine di chilometri in modalità a zero emissioni. La gamma, in futuro, comprenderà anche varianti mild hybrid a benzina e diesel. La gamma partirà da circa 35-40 mila euro.

In futuro, inoltre, alla nuova Mazda CX-60 si affiancherà anche la CX-80, modello a sette posti derivato dal SUV che debutterà il prossimo 8 marzo. Per maggiori dettagli sul nuovo progetto del brand nipponico sarà necessario attendere poco meno di un mese. Dopo la presentazione ufficiale, partirà il countdown per il debutto commerciale in programma nel corso del secondo semestre dell'anno.