Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Mazda MX-30 2023, l'elettrica con motore rotativo di supporto

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/01/2023 alle 15:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'approccio della giapponese Mazda all'elettrificazione è sicuramente particolare, forse unico nel suo genere almeno per il momento: la Mazda MX-30 ha sorpreso un po' tutti arrivando sul mercato con un pacco batterie sorprendentemente piccolo, 35.5 kWh e addirittura sulla versione 2023 la batteria sarà ulteriormente dimezzata. Nonostante il piccolo accumulatore da 17.8 kWh il range totale dell'auto dovrebbe superare i 600 km, questo grazie al piccolo motore rotativo che Mazda ha deciso di integrare sotto al cofano per svolgere la funzione di generatore di corrente.

Si chiama Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, dove la R sta a indicare "Rotary" per sottolineare la presenza di un motore rotativo: piccolo e compatto, questo motore è alimentato da un serbatoio da 50 litri posizionato nella parte anteriore dell'auto, sufficiente a garantire una percorrenza chilometrica importante e consumi ridottissimi. Secondo i primi dati forniti, il piccolo motore rotativo sarebbe in grado di fornire al motore elettrico corrente per percorrere circa 100 km bruciando appena 1 litro di benzina, con emissioni di CO2 che si avvicinano molto a quelle di un'auto elettrica pura, appena 21 g/km.

mazda-mx-30-2023-range-extender-rotativo-263467.jpg

Il piccolo motore rotativo è realizzato con una camera di combustione da 0.83 litri e produce 74 cavalli (55 kW) e 116 Nm di coppia con un sistema a iniezione diretta con una compressione di 11.9:1, così da migliorare l'efficienza energetica.

Grazie alle sue dimensioni ridotte il motore rotativo emette pochissime vibrazioni e opera in modo molto silenzioso, e tutto questo non fa altro che migliorare l'esperienza di guida: nonostante su quest'auto sia presente un motore a combustione, i primi test di guida affermano che l'esperienza a bordo è in tutto e per tutto paragonabile a quella sulla MX-30 completamente elettrica che abbiamo testato qualche tempo fa. 

La nuova MX-30 offrirà anche la possibilità di ricaricare il pacco batterie alla colonnina utilizzando sistemi di ricarica rapida in corrente continua: serviranno circa 25 minuti per riportare il pacco batteria dal 20 all'80% di carica collegandosi a colonnine da 36 kW di potenza o più. Utilizzando invece la corrente alternata, il tempo di ricarica sale a 1 ora e 40 minuti.

mazda-mx-30-2023-range-extender-rotativo-263466.jpg

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV sarà venduta in Europa a partire dai primi giorni di febbraio a un prezzo di partenza di 38.150 €.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.