Migliori teli antigrandine - agosto 2023

Temporali fuori stagione e forti grandinate sono sempre più frequenti nel nostro Paese. In questa guida abbiamo scelto per voi i migliori teli antigrandine per auto.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Se non avete un garage o la possibilità di parcheggiare la vostra auto in un luogo in cui un eventuale perturbazione non possa causare danni, è consigliabile cercare un'alternativa sicura come i teli antigrandine. Questi devono essere compatibili con la propria auto e avere materiali che, seppur resistenti, non vadano a graffiare la vernice, evitando così l'opposto di quanto desiderato. Abbiamo creato quindi una guida che vi consentisse di acquistare alcuni di questi teli, basandoci su automobili di segmento diverso, motivo per cui troverete soluzioni adatte per city car, utilitarie, berline e SUV.

Temporali fuori stagione e forti grandinate sono purtroppo sempre più frequenti, pertanto proteggere la propria vettura dalle intemperie è fondamentale per evitare che la carrozzeria venga danneggiata. Ammaccature causate dalla grandine potrebbero, infatti, richiedere l'intervento di uno specialista, con conseguenti spese di riparazione a carico del proprietario dell'auto. Come detto nelle fasi iniziali, in alcuni casi ci si trova impossibilitati a parcheggiare la vettura in luoghi coperti, rendo quasi obbligatorio l'acquisto di un telo antigrandine.

I teli antigrandine per auto si presentano come teli tradizionali, ma dotati di uno strato di gommapiuma nella parte superiore, indispensabile per ammortizzare la caduta del ghiaccio ed evitare danni alla carrozzeria dell'auto. Detto ciò, se volete passare al punto successivo e acquistare subito uno dei migliori teli antigrandine per auto, troverete in calce uno o più link che vi porteranno sulle rispettive pagine dedicate. Inoltre, abbiamo fatto in modo che per ogni telo possiate scoprire subito alcune delle sue caratteristiche, grazie a un estratto delle informazioni provenienti dal prodotto stesso.

Prima di proseguire ricordiamo solo un importante aspetto: analogamente ai teli copri auto più semplici, anche i teli anti grandine devono seguire le disposizioni del Codice della Strada. Se il telo che utilizzerete coprirà anche la targa fate molta attenzione; secondo quanto riportato dall'Art. 102 "chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di 42 euro”, che scendono a 29,40 con lo sconto del 30% per chi paga entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica. Dal momento che per circolazione la legge intende sia la marcia sia la sosta, una vettura in sosta con targa coperta è sanzionabile.

I migliori teli antigrandine per auto

Kayme | Per city car

Se siete proprietari di una vettura compatta, ossia le cosiddette city car, dovreste ovviamente acquistare un telo che non sia troppo grande, onde evitare di creare difficoltà nell'uso o nel movimento del telo stesso. Questo fa al caso vostro, essendo compatibile con vetture come Fiat 500, Twingo e Picanto, le cui dimensioni sono ideali per un telo di dimensioni ridotte. Come è giusto che sia, il telo è realizzato con materiali resistenti al maltempo e impermeabili al 100%. Lo strato superiore è in alluminio, così da proteggere la vostra auto anche dai raggi UV, che fanno sentire la loro presenza soprattutto in estate. La vernice della vostra city car sarà quindi al sicuro da sole, neve, gelo, pioggia e foglie, per non parlare degli escrementi di uccelli, che possono essere una minaccia per la carrozzeria se non rimossi rapidamente.

VEDI SU AMAZON


TARGET | Per utilitarie

Se avete un'utilitaria del tipo Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo, questo telo antigrandine è molto probabile che sarà compatibile con la vostra auto. Realizzato in PVC e cotone felpato, farà sì che la vernice della vostra auto non subisca danni durante il maltempo invernale o fuori stagione. Da segnalare le doppie cuciture, che offrono una protezione aggiuntiva al mezzo e al telo stesso, evitando infiltrazioni d'acqua o la formazione di ghiaccio nelle parti cucite. Questo telo, inoltre, è progettato per essere facilmente visibile dagli altri guidatori, grazie a delle strisce catarifrangenti laterali, frontali e posteriori, utili soprattutto in caso di nebbia o nelle ore serali.

VEDI SU AMAZON


Favoto | Per berline

Se avete una berlina, e per berline si intendono auto come Mercedes-Benz Classe E, BMW Serie 5 e Audi A4, allora ecco il telo antigrandine adatto a voi. Come ci tiene a precisare il produttore, questo telo pesa circa il doppio rispetto alla media, a dimostrazione di come i materiali siano di ottima qualità. Troviamo infatti oxford, un rivestimento anti-UV, uno strato plastificato, un rivestimento anti-acqua e uno di cotone. Potrete quindi dormire sonni tranquilli, con la certezza che eventuali intemperie non provochino danni al veicolo. In caso di forte vento, il telo sarà mantenuto in mobile da due nastri elastici sulla parte anteriore e da quattro nastri nylon per le gomme. Interessante lo zip laterale lato guida, che vi permetterà di aprire lo sportello senza alzare o togliere il telo dalla macchina, utile qualora si voglia prendere qualche oggetto dimenticato nell'abitacolo.

VEDI SU AMAZON


Autsop | Per SUV

Se avete un SUV come Nissan Qashqai, Toyota RAV4 e Volkswagen Tiguan, questo telo realizzato con materiale premium saprà soddisfarvi, proteggendo il vostro veicolo dalle intemperie e mantenendolo al sicuro da graffi e danni. 6 sono i materiali con cui è realizzato, con rivestimento morbido e riflettente, così da mantenere il veicolo anche fresco durante le giornate più calde. Non importa quindi in quale stagione dell'anno ci si trovi, poiché questo telo sarà funzionale tutto l'anno. Se dovrete per qualsiasi motivo entrare in auto quando il telo è ancora in uso, potrete farlo senza preoccupazioni grazie a una comoda cerniera laterale.

VEDI SU AMAZON

Come scegliere i teli antigrandine per auto

Essere in possesso di adeguate protezioni, progettate e realizzate per i veicoli, permette inevitabilmente di evitare ingenti danni causati da eventi naturali come violente grandinate. Senza dubbio, nel momento in cui decidete di acquistare un telo protettivo antigrandine per la vostra vettura è fondamentale scegliere prodotti realizzati con materiali che, oltre ad essere di ottima qualità, abbiano una composizione ideale per attutire gli impatti della grandine.

Attualmente in commercio sono disponibili teli auto universali, che possono essere adattati a tutte le tipologie di auto, ed altri che si adattano perfettamente solamente a determinate vetture. Il consiglio migliore è quello di scegliere un telo che copra la più ampia superficie possibile. In fase di acquisto è importante non confondere i teli copriauto per la grandine con quelli pensati esclusivamente per polvere e raggi UV.

Il nostro consiglio è quello di scegliere un telo che copra un'ampia superficie, soprattutto nel caso in cui l’auto è destinata a rimanere all’aperto per molto tempo. Attenzione, però, a non dimenticare che la carrozzeria ha bisogno anche di una buona areazione, questo le consente di evitare eventuali ristagni di umidità e, quindi, la formazione di ruggine o muffe.

Esistono differenti tipi di teli antigrandine, ognuno fatto di materiali differenti: fondamentale in fase di acquisto è anche la valutazione della sua composizione e della qualità manifatturiera. Un prodotto costituito da uno strato protettivo molto spesso è sicuramente da prediligere.

Semplicità nell’installazione

Il telo protettivo per auto si monta in modo pratico e veloce grazie alla presenza di appositi elastici, posti alle sue estremità, che consentono un fissaggio sicuro.

Dimensioni 

A seconda della misura dell’automobile sulla quale applicare il telo le aziende produttrici realizzano prodotti con diverse dimensioni: sul mercato ci sono, infatti, taglie più piccole per vetture dalle dimensioni ridotte e taglie più grandi per veicoli con carrozzeria più imponente come i SUV. Al fine di assicurare una protezione e copertura assoluta all’automobile è fondamentale non sbagliare le dimensioni del telo. Sono 5 generalmente le grandezze che i produttori realizzano per coprire e proteggere al meglio la vettura: S, M, L, XL e XXL (150 x 180 x 460 cm; 190 x 200 x 510 cm; 180 x 190 x 440 cm; 155 x 185 x 495 cm)

Materiale 

Come già accennato, in fase d'acquisto è importante prendere in considerazione il materiale del telo. Un materiale spesso, resistente e di qualità eviterà che la vostra auto possa subire dei danni dovuti alla grandine. I prodotti attualmente disponibili sul mercato sono, infatti, progettati per ridurre l’impatto della grandine sulla carrozzeria e sui vetri del veicolo: l'utilizzo di materiali come il poliestere o composti di etilene e vinil acetato per la loro realizzazione è fondamentali per evitare che la grandine possa danneggiare l'auto. Non mancano prodotti composti da tessuto-non tessuto antigraffio e rivestiti con film di alluminio che riescono a garantire un'adeguata protezione.

Ribadiamo che un telo in Etilene Vinil Acetato non solo protegge da intemperie climatiche come pioggia, grandine e raggi solari, ma anche dalla caduta accidentale di piccoli sassi. Vi consigliamo, dunque, di scegliere principalmente teli fabbricato con materiali multistrato così che possano garantire un'adeguata protezione anche da agenti esterni come smog e raggi solari.

Traspirabilità e impermeabilità

Un telo antigrandine traspirabile e, al tempo stesso, impermeabile è sicuramente da preferire al momento dell’acquisto. Sono molti i prodotti sul mercato che assicurano una protezione adeguata per il veicolo, tutelando anche l’integrità della carrozzeria. Nel caso in cui decidiate di utilizzare il telo per riparare la vettura da neve, ghiaccio e pioggia l’impermeabilità del prodotto assicura che il veicolo rimanga asciutto.

Marca

Il brand scelto è sicuramente indice di qualità e sicurezza del prodotto. Se la scelta di brand poco conosciuti potrebbe significare minore spesa, alcune delle caratteristiche fondamentali per un prodotto valido potrebbero venire meno. Per questo motivo, nella nostra guida abbiamo incluso prodotti realizzati da brand che si occupano da anni della produzione di accessori per auto che rispettano elevati standard di qualità.

Costo

Al momento dell’acquisto la selezione di alcune caratteristiche potrebbe influenzare il costo finale del prodotto. Non a caso, maggiore sarà la qualità del prodotto maggiore sarà il prezzo del prodotto. Ad influenzare il costo di un telo antigrandine è anche la dimensione. Nel dettaglio, i prezzi variano tra i 30 euro e i 150 euro circa.