Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2? Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV

Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 30/06/2025 alle 09:30

La notizia in un minuto

Toyota sta sviluppando una nuova famiglia di motori a quattro cilindri che promette prestazioni straordinarie, con il motore G20E da 2.0 litri che potrebbe raggiungere oltre 600 cavalli con le opportune modifiche al turbocompressore. Il propulsore, già testato nel concept GR Yaris M, attualmente produce tra 400-450 cavalli ma le normative sulle emissioni potrebbero limitarne il potenziale. Progettato per installazioni longitudinali e trasversali, il G20E rappresenta la spina dorsale della futura lineup Gazoo Racing e potrebbe equipaggiare il ritorno di modelli iconici come Celica e MR2. Questa strategia si inserisce nell'iniziativa Toyota di estendere la vita dei motori a combustione attraverso ibridizzazione e carburanti carbon-neutral.
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Mentre il mondo dell'auto si concentra prevalentemente sulle batterie e sui veicoli elettrici, la casa giapponese sta sviluppando una nuova famiglia di propulsori a quattro cilindri che promette prestazioni straordinarie. Il più ambizioso di questi progetti è il motore "G20E" da 2.0 litri, che secondo gli ingegneri Toyota potrebbe raggiungere potenze superiori ai 600 cavalli con le opportune modifiche al turbocompressore.

L'annuncio di questa nuova generazione di motori risale a oltre un anno fa, quando Toyota ha presentato i suoi piani per propulsori da 1.5 e 2.0 litri, disponibili sia in versione aspirata che turbocompressa. L'obiettivo primario rimane l'efficienza, ma le prestazioni non vengono sacrificate sull'altare dell'economia di carburante. La versione maggiore riceverà il trattamento Gazoo Racing, già anticipato nel concept GR Yaris M presentato al Tokyo Auto Salon di gennaio.

Il prototipo mid-engine ha catturato l'attenzione per la sua configurazione insolita, con il nuovo motore G20E montato sopra l'asse posteriore e dotato di turbocompressore IHI. Le prime stime parlano di una potenza compresa tra 400 e 450 cavalli, ma i tecnici Toyota hanno rivelato alla rivista tedesca Auto Motor und Sport che il potenziale è molto più elevato. "Con un turbocompressore più grande, oltre 600 cavalli sono facilmente raggiungibili", hanno dichiarato gli ingegneri.

Immagine id 46295

Tuttavia, la realtà delle normative sulle emissioni potrebbe rappresentare un ostacolo significativo per sfruttare appieno questo potenziale. Toyota si troverà probabilmente costretta a ridurre la potenza del G20E per rispettare i limiti di CO₂, anche se una cifra che inizia con "4" o addirittura "5" sarebbe comunque impressionante per un quattro cilindri. Nel motorsport, dove le restrizioni sono diverse, una versione completamente liberata potrebbe esprimere tutto il suo potenziale.

Per contestualizzare queste cifre, il quattro cilindri più potente attualmente in produzione è il Mercedes-AMG M139l con 469 cavalli, utilizzato nella controversa C63 ibrida plug-in (ricaricabile con una wallbox). La versatilità rappresenta uno dei punti di forza del nuovo propulsore Toyota, progettato per installazioni sia longitudinali che trasversali.

Immagine id 42776

Questa flessibilità lo rende adatto a essere montato anteriormente o posteriormente, trasformandolo nella spina dorsale della futura lineup Gazoo Racing. L'azienda ha già lasciato intendere un possibile ritorno di Celica e MR2, promettendo inoltre che la Supra continuerà a esistere oltre l'attuale generazione.

Le dichiarazioni degli ingegneri Toyota suggeriscono che il G20E sia stato concepito fin dall'inizio per essere altamente modificabile. "Abbiamo lasciato spazio sufficiente tra i cilindri per permettere un alesaggio considerevole del motore", ha spiegato uno dei tecnici, evocando inevitabilmente il leggendario 2JZ. Un altro ingegnere ha descritto le prestazioni della Yaris M come "incredibili", rivelando che il passo della vettura ha dovuto essere leggermente allungato per accommodare il motore dietro al guidatore.

Immagine id 41410

I test del G20E nella GR Yaris M procedono da tempo, ma Toyota ha già sperimentato questa tecnologia su altri prototipi. Oltre un anno fa, un prototipo di Lexus IS completamente alleggerito è stato avvistato durante i collaudi, equipaggiato con uno dei nuovi motori e caratterizzato da un sound particolarmente promettente.

All'epoca, Takashi Uehara, responsabile dei motori Toyota, aveva definito il propulsore come "totalmente nuovo" e destinato agli "appassionati che si aspettano qualcosa in più".

Immagine id 61406

La strategia Toyota si inserisce in un'iniziativa più ampia che coinvolge altri due costruttori giapponesi per estendere la vita dei motori a combustione. Mazda sta sviluppando motori rotativi come range extender, mentre Subaru continua a perfezionare i suoi boxer. L'ibridizzazione rappresenta un obiettivo condiviso, ma il trio sta esplorando anche carburanti carbon-neutral come idrogeno liquido, biocarburanti e combustibili sintetici.

Questa determinazione a non abbandonare completamente i motori termici potrebbe sembrare anacronistica in un'epoca di transizione elettrica, ma il presidente Toyota Akio Toyoda non crede che i veicoli elettrici supereranno mai il 30% di quota di mercato. Tuttavia, i dati più recenti dell'Agenzia Internazionale dell'Energia mostrano che oltre il 20% delle auto vendute nel mondo lo scorso anno non aveva un motore a combustione, mentre BloombergNEF prevede un aumento del 25% delle vendite di veicoli elettrici nel 2025, con la Cina che rappresenterà quasi due terzi della domanda globale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Noleggiare un’auto conviene (soprattutto fino al 13 luglio). Scopri perché
Siete pronti per un'estate epica e vi resta solo da scegliere come spostarvi? Fino al 13 luglio, con un'auto a noleggio risparmiate. Ecco l'offerta!
Immagine di Noleggiare un’auto conviene (soprattutto fino al 13 luglio). Scopri perché
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.