Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Perché un'auto senza Car Play è una pessima idea (Tesla a parte)

I futuri veicoli elettrici di GM non avranno Apple CarPlay, causando il malcontento di clienti e concessionari. GM vuole sviluppare un proprio sistema di bordo, sperando di guadagnare dagli abbonamenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 11/07/2023 alle 15:00 - Aggiornato il 12/07/2023 alle 11:06
L'11 e 12 luglio è l’Amazon Prime Day. Seguite tutte le offerte più interessanti direttamente da questa pagina

Il colosso dell’automobile General Motors (GM) di recente ha comunicato che i suoi futuri veicoli elettrici non supporteranno Apple Car Play, lasciando il software originale e Google Android Auto come uniche opzioni per i propri clienti.

Una scelta che ha scontentato un po’ tutti, dai clienti ai concessionari, come riporta 9to5 Mac. Nonché una scelta difficile da capire, che sembrerebbe proprio una pessima idea.

Molti concessionari, riportano le fonti, ritengono che ci sia un “alto rischio di fallimento”. In poche parole, già non è semplice vendere un’auto, e se togli qualcosa che i clienti cercano esplicitamente allora ti stai dando la classica zappa sui piedi.

Si perché la presenza di Car Play (ma anche di Android Auto) ormai è un vero e proprio selling point. Chi compra un’auto vuole queste cose, e non è disposto a rinunciare facilmente. Il venditore potrebbe vedersi costretto ad abbassare i prezzi più del previsto per far fronte a questa carenza.

GM però per ora sta andando avanti con lo sviluppo di un proprio sistema di bordo. La speranza è di creare qualcosa di convincente e poi di aggiungere servizi in abbonamento, con un obiettivo molto ambizioso: GM spera di ottenere tra i 20 e i 25 miliardi l’anno dai servizi in abbonamento, forniti appunto tramite il software di bordo.

L’esempio più evidente è quello di Tesla: le loro auto non supportano né Car Play né Android Auto, eppure hanno un successo più che evidente.

Sì, ma non tutti possono essere Tesla, e pensare di poter giocare la stessa partita sarebbe un errore. Non è che manchino gli esempi: negli ultimi 20 anni chi ha provato a “fare Apple” ha ottenuto solo dei mezzi fallimenti. Nelle auto, non mancano comunque marchi che stanno provando a “fare Tesla”, anche se per ora nessuno ha avuto lo stesso tipo di successo. Forse la verità è che in ogni settore c’è posto per una sola storia di questo tipo, chissà.

C’è poi il fatto che il software di Tesla funziona, è stabile, versatile, affidabile con tutte le funzioni che dovrebbe avere. Un giudizio positivo che in genere non possiamo dare per gli altri marchi. Anzi, spesso e volentieri i produttori d’auto hanno fatto software scadenti, che poi è la ragione per cui vogliamo avere Car Play e Android Auto.

Quindi GM può sicuramente tentare di fare come Tesla, ma per avere anche solo qualche speranza di successo devono fare un software perfetto. Non basta che funzioni, deve essere una cosa superlativa, così bello da non farti rimpiangere Car Play.

Il che è già una cosa difficile anche solo da immaginare, ma poi dovresti pure convincere chi ha un iPhone che il tuo software è migliore rispetto a quello dell’altra auto, che costa uguale ma Car Play ce l’ha. Se quelli di GM pensano di riuscire in questa impresa titanica, non possiamo far altro che far loro i migliori auguri.

Potremmo vedere qualcosa di simile anche in Europa? Per il momento non abbiamo notizie di altri marchi che vogliano seguire le orme di GM, e il colosso statunitense per ora si è limitato alle elettriche. Se l’esperimento dovesse funzionare, comunque, sicuramente altri ne seguirebbero l’esempio.

Secondo me però si accorgeranno presto di aver fatto un errore, e Car Play tornerà sulle auto del gruppo GM. A maggior ragione perché stiamo parlando del mercato USA, dove la maggior parte delle persone ha un iPhone.

Come ha giustamente sottolineato di recente l'amministratore delegato di Ford Jim Farley: “il 70% dei nostri clienti Ford negli Stati Uniti sono clienti Apple. Perché dovrei andare da un cliente Apple e dirgli buona fortuna!? Non mi sembra una cosa centrata sul cliente.”

Immagine di copertina: prykhodov/123RF.COM

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #5
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.