Porsche, il designer intimorito dalla concorrenza di Tesla e cinesi

Le auto cinesi continuano a crescere e il design diventa più importante che mai.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Anche se in passato il Gruppo Volkswagen dominava il settore automobilistico cinese, recentemente ha incontrato delle sfide sul mercato. I produttori di veicoli elettrici come Tesla e Xpeng stanno guadagnando terreno nel settore, mentre le case automobilistiche cinesi stanno diventando sempre più competitive all'interno del loro mercato domestico.

In risposta a questa situazione, il CEO del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, ha dichiarato il mese scorso che il design è diventato una delle massime priorità per l'azienda. L'aspetto estetico, tra le altre qualità, aiuterà tutti i marchi del gruppo VW, tra cui Porsche, a contenere le perdite in Cina e ad attrarre un numero maggiore di acquirenti di veicoli elettrici. 

"Queste startup, prive di una lunga storia nel settore, possono fare cose completamente diverse", ha commentato Michael Mauer, responsabile del design del Gruppo Volkswagen e del marchio Porsche, in un'intervista a Bloomberg. 

La strategia di Blume sta già spingendo i marchi del Gruppo Volkswagen, come Skoda, Cupra, Audi e VW, a sviluppare design più distintivi. L'obiettivo è che questa enfasi sul design possa rinvigorire modelli storici come la Golf e, contemporaneamente, aumentare le vendite dei costosi veicoli elettrici.

Tuttavia, mettere in pratica questa visione è più facile a dirsi che a farsi. Mauer ha sottolineato che creare un design innovativo e orientato al futuro è una sfida complessa che richiede una riflessione approfondita da parte dei responsabili del design. Mauer ha sottolineato che le case automobilistiche tedesche, in particolare, hanno ampio margine di miglioramento poiché è necessario stabilire una connessione più profonda con gli acquirenti cinesi, sia in termini di estetica che di caratteristiche dei veicoli.

"Il successo del marchio Volkswagen nel segmento dei volumi si basa, secondo me, sulla forte attenzione dedicata al design e alla qualità del design", ha dichiarato Mauer.