Porsche Panamera donata ad Areu per il trasporto di organi

L'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, Areu, ha ricevuto in dono dalla Regione Lombardia una Porsche Panamera sequestrata.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Areu, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, ha ricevuto in dono dalla Regione Lombardia una Porsche Panamera precedentemente sequestrata dal Tribunale di Milano; l’auto sarà utilizzata per importanti attività mediche sul territorio, in particolare in situazioni di emergenza dove la grossa cilindrata dell’auto potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.

La Porsche Panamera è già entrata ufficialmente a far parte del parco macchine di Areu, e ne è subito diventata la regina: oggi può sfoggiare la nuova livrea d’ordinanza, con le tipiche grafiche arancioni su sfondo bianco, oltre ai lampeggianti e ai segnalatori acustici da utilizzare durante le emergenze. In particolare, l’auto sarà utilizzata per il trasporto di organi da trapianto, di personale medico (principalmente equipe chirurgiche in trasferta) e di donatori di organi.

Il direttore generale di Areu, Alberto Zoli, ha partecipato alla cerimonia di consegna dell’auto, avvenuta fuori da Palazzo Pirelli, e ha commentato così:

“Areu utilizza mezzi su gomma, e questo è da oggi il più bello e veloce. Siamo qui però anche per sottolineare un importante messaggio simbolico l’auto sarà in linea già da domani perché il numero di prelievi e organi in varie sedi è molto elevato su dimensione regionale e interregionale. Abbiamo circa 1500 missioni all’anno da compiere, l’anno scorso abbiamo percorso più di 270mila chilometri su gomma. Per questo servizio usiamo anche elicotteri e jet per il trasporto delle equipe che vanno a prelevare gli organi. Dietro c’è un coordinamento importante perché spesso questi eventi sono contemporanei, per questo servono molti uomini e mezzi per gestire il tutto nei tempi giusti”

In occasione della consegna dell’auto erano presenti anche il Giudice delegato del procedimento presso il Tribunale di Milano, Giuseppe Cernuto, e l’amministratrice giudiziaria Mariella Spada, ed entrambi si sono detti molto soddisfatti di come si è concluso questo iter, e per la sua rapidità: l’auto è stata sequestrata a settembre 2021 e già nel mese di ottobre il Tribunale aveva autorizzato l’assegnazione dell’auto ad Areu.