Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale pe...
Immagine di Migliori dash cam (febbraio 2026) Migliori dash cam (febbraio 2026)...

Renault Captur 2020, prova su strada del 1.3 TCE EDC da 130 CV

Prova su strada della Captur 2020 nella motorizzazione a benzina da 130 cavalli.

Advertisement

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/08/2020 alle 14:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il crossover di casa Renault, nella sua incarnazione 2020, non è stato solo rinnovato qua e la con piccoli dettagli, bensì il restyle ha impattato anche sulle dimensioni totali, tutto a favore della fruibilità, già ottima sul modello precedente. Lungo 4.23 metri (+11 cm), largo 1.89 metri (+1.9 cm) e alto 1.58 metri (+1 cm), l’altezza è anche frutto degli pneumatici da 18 pollici.

La vivibilità interna non è cambiata radicalmente (circa 2 cm in più per le gambe a disposizione dei passeggeri posteriori), ma il bagagliaio offre sempre un volume da record, con ben 536 litri, capacità ottenuto facendo slittare i sedili posteriori. Stiamo parlando di ben 100 litri in più rispetto al modello precedente. Il pianale piatto, livellato con l’apertura, offre una comodità veramente estrema.

Le linee moderne, taglienti ma non troppo, la faranno piacere anche i giovani. Di rilevo i gruppo ottici, sia quello posteriore con la sua forma a C, sia quello anteriore, lo stesso della Clio, full LED in entrambi i casi.

Non manca la personalizzazione della verniciatura, bicolore, che permette di incorniciare l’abitalo e staccarlo dal resto dell’auto con un effetto assicurato.

foto-generiche-110535.jpg

L’interno, anche in questo caso, viene ereditato dalla Clio. Look aggressivo, forme taglienti, un grande schermo centrale e un sacco di vani in cui nascondere tutto quello che vogliamo, senza quella brutta sensazione di disordine che si ha quando si hanno solo vani a vista. La console, il tunnel centrale e le intarsiature delle portiere sono un mix di materiali, molti dei quali con effetto soft touch, che trasmette una sensazione di qualità. Anche le plastiche più basilari sembrano tutt’altro che economiche e l’assemblaggio è ben fatto. Non abbiamo notato disallineamenti o problemi grossolani all’interno di Captur.

Di notte l’abitacolo è ancora più accattivante, grazie a luci LED colorate che sottolineano le forme qua e la, sempre con un effetto molto tech, e poco pacchiano.

Lo schermo da 9.3 pollici centrale, assieme alla strumentazione digitale davanti al guidatore da 10.2”, danno la sensazione di essere alla guida di un’auto molto più costosa. Compatibile con Carplay e Android Auto, non manca connettività 4G con cui integrare il sistema di infotainment, navigatore compreso.

foto-generiche-110610.jpg

Prova di guida

La motorizzazione in prova era il quattro cilindri 1.3 sovralimentato da 130 CV e 240 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a sette rapporti.

Decisamente brillante, sopratutto con uno spunto aggressivo che vi permette di raggiungere velocemente i 50 chilometri orari. L’accelerazione 0-100 è meno entusiasmante (perde un po’ di aggressività dopo lo spunto iniziale), ma rimane un dignitosissimo 9.6 secondi.

foto-generiche-110534.jpg

Sterzo preciso e progressivo, ammortizzatori che si adattano al fondo strada cittadino fatto di dossi e buche, forse un po’ di rollio di troppo quando si affronta un misto con un po’ troppo entusiasmo.

L’assistenza alla guida di livello 2 permette di mantenere la marcia lasciando che sia il veicolo a gestire la distanza con il veicolo che ci precede, fino a fermare l’automobile. Il mantenimento della corsia funziona discretamente bene, avremmo gradito un centramento più omogeneo senza il “rimbalzo” continuo tra le estremità della corsia. Non manca il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio dell’angolo cieco.In breve, un’esperienza di guida più che buona che si adatta ai percorsi cittadini così come quelli extra urbani e autostradali, considerando il costo dell’autovettura.

I consumi si assestano sui circa 16 km al litro.

foto-generiche-110536.jpg

Conclusioni

Captur è più bella esteticamente, più curata all’interno, offre un sacco di spazio ed è fatta su misura di famiglia. Un capacità di carico tra i migliori della categoria, e un motore brioso dalla potenza commisurata per offrire un ottimo spunto tra le vie cittadine e una buona percorrenza sui lunghi tragitti.

foto-generiche-110533.jpg

Il prezzo parte da 24900 euro.

Le notizie più lette

#1
Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo
4

Hardware

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

#2
Possibile svolta per il quantum computing
1

Scienze

Possibile svolta per il quantum computing

#3
AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione
1

Business

AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione

#4
Intel lavora alle CPU next-gen a core unico
5

Hardware

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico

#5
Fare domande furbette ai colloqui è inutile, ecco le prove
1

Business

Fare domande furbette ai colloqui è inutile, ecco le prove

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori dash cam (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori dash cam (febbraio 2026)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze

Offerte e Sconti

Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze

Di Dario De Vita
Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Offerte e Sconti

Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.