Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Renault Captur 2020, prova su strada del 1.3 TCE EDC da 130 CV

Prova su strada della Captur 2020 nella motorizzazione a benzina da 130 cavalli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 27/08/2020 alle 14:55

Il crossover di casa Renault, nella sua incarnazione 2020, non è stato solo rinnovato qua e la con piccoli dettagli, bensì il restyle ha impattato anche sulle dimensioni totali, tutto a favore della fruibilità, già ottima sul modello precedente. Lungo 4.23 metri (+11 cm), largo 1.89 metri (+1.9 cm) e alto 1.58 metri (+1 cm), l’altezza è anche frutto degli pneumatici da 18 pollici.

La vivibilità interna non è cambiata radicalmente (circa 2 cm in più per le gambe a disposizione dei passeggeri posteriori), ma il bagagliaio offre sempre un volume da record, con ben 536 litri, capacità ottenuto facendo slittare i sedili posteriori. Stiamo parlando di ben 100 litri in più rispetto al modello precedente. Il pianale piatto, livellato con l’apertura, offre una comodità veramente estrema.

Le linee moderne, taglienti ma non troppo, la faranno piacere anche i giovani. Di rilevo i gruppo ottici, sia quello posteriore con la sua forma a C, sia quello anteriore, lo stesso della Clio, full LED in entrambi i casi.

Non manca la personalizzazione della verniciatura, bicolore, che permette di incorniciare l’abitalo e staccarlo dal resto dell’auto con un effetto assicurato.

foto-generiche-110535.jpg

L’interno, anche in questo caso, viene ereditato dalla Clio. Look aggressivo, forme taglienti, un grande schermo centrale e un sacco di vani in cui nascondere tutto quello che vogliamo, senza quella brutta sensazione di disordine che si ha quando si hanno solo vani a vista. La console, il tunnel centrale e le intarsiature delle portiere sono un mix di materiali, molti dei quali con effetto soft touch, che trasmette una sensazione di qualità. Anche le plastiche più basilari sembrano tutt’altro che economiche e l’assemblaggio è ben fatto. Non abbiamo notato disallineamenti o problemi grossolani all’interno di Captur.

Di notte l’abitacolo è ancora più accattivante, grazie a luci LED colorate che sottolineano le forme qua e la, sempre con un effetto molto tech, e poco pacchiano.

Lo schermo da 9.3 pollici centrale, assieme alla strumentazione digitale davanti al guidatore da 10.2”, danno la sensazione di essere alla guida di un’auto molto più costosa. Compatibile con Carplay e Android Auto, non manca connettività 4G con cui integrare il sistema di infotainment, navigatore compreso.

foto-generiche-110610.jpg

Prova di guida

La motorizzazione in prova era il quattro cilindri 1.3 sovralimentato da 130 CV e 240 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a sette rapporti.

Decisamente brillante, sopratutto con uno spunto aggressivo che vi permette di raggiungere velocemente i 50 chilometri orari. L’accelerazione 0-100 è meno entusiasmante (perde un po’ di aggressività dopo lo spunto iniziale), ma rimane un dignitosissimo 9.6 secondi.

foto-generiche-110534.jpg

Sterzo preciso e progressivo, ammortizzatori che si adattano al fondo strada cittadino fatto di dossi e buche, forse un po’ di rollio di troppo quando si affronta un misto con un po’ troppo entusiasmo.

L’assistenza alla guida di livello 2 permette di mantenere la marcia lasciando che sia il veicolo a gestire la distanza con il veicolo che ci precede, fino a fermare l’automobile. Il mantenimento della corsia funziona discretamente bene, avremmo gradito un centramento più omogeneo senza il “rimbalzo” continuo tra le estremità della corsia. Non manca il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio dell’angolo cieco.In breve, un’esperienza di guida più che buona che si adatta ai percorsi cittadini così come quelli extra urbani e autostradali, considerando il costo dell’autovettura.

I consumi si assestano sui circa 16 km al litro.

foto-generiche-110536.jpg

Conclusioni

Captur è più bella esteticamente, più curata all’interno, offre un sacco di spazio ed è fatta su misura di famiglia. Un capacità di carico tra i migliori della categoria, e un motore brioso dalla potenza commisurata per offrire un ottimo spunto tra le vie cittadine e una buona percorrenza sui lunghi tragitti.

foto-generiche-110533.jpg

Il prezzo parte da 24900 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.