Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Stellantis blocca la produzione della Leapmotor T03 in Polonia

Azienda valuta siti alternativi a Tychy, nessuna spiegazione ufficiale. Possibile influenza delle direttive di Pechino sugli investimenti cinesi in Europa

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 09/04/2025 alle 07:00

La produzione della Leapmotor T03 nello stabilimento polacco di Tychy è stata ufficialmente interrotta il 30 marzo, come confermato da Stellantis in una nota diffusa in risposta alle indiscrezioni apparse sul quotidiano francese Les Echos. Il colosso automobilistico ha dichiarato di rimanere "pienamente impegnato nel programma di lancio dei veicoli Leapmotor in Europa", pur precisando che "sta valutando diverse opzioni per la loro produzione", senza però fornire ulteriori dettagli sulle motivazioni di questa decisione o sui piani futuri.

Benché Stellantis non abbia esplicitato le ragioni dello stop produttivo, è difficile non collegare questa decisione alle tensioni commerciali tra Unione Europea e Cina. Secondo quanto riportato da Les Echos, la situazione sarebbe direttamente correlata all'introduzione dei dazi europei sulle auto elettriche di produzione cinese, misura che ha innescato una dura reazione da parte di Pechino.

Immagine id 35337

Le autorità cinesi, infatti, avrebbero intimato alle aziende nazionali di sospendere gli investimenti nei Paesi che hanno votato a favore delle tariffe doganali. Una disposizione che ha colpito in pieno la Polonia, che oltre alla T03 perde anche la produzione della SUV B10, altro modello che Stellantis e Leapmotor avevano pianificato di realizzare nello stabilimento di Tychy. L'impatto di queste tensioni commerciali non si limita alla Polonia. Anche l'Italia ha subito conseguenze simili, vedendo sfumare un progetto proposto dalla cinese Dongfeng. In entrambi i casi, il sostegno di questi Paesi ai dazi europei sembra aver determinato un riorientamento strategico degli investimenti cinesi nel settore automobilistico.

In questo scenario di riposizionamenti industriali, emerge il caso della Spagna come possibile beneficiaria. La SUV elettrica che non verrà più prodotta in Polonia potrebbe trovare casa nell'impianto di Figuerelas, vicino Saragozza. Non è un caso che Madrid si sia dichiarata contraria ai dazi e si sia astenuta dal votare la proposta della Commissione Europea, posizione che nel sistema decisionale europeo equivale in alcuni casi a un voto contrario. La vicenda Leapmotor rappresenta quindi un caso emblematico di come le decisioni di politica commerciale possano rapidamente trasformarsi in concrete ripercussioni industriali, ridisegnando la mappa produttiva automobilistica europea in base agli allineamenti geopolitici dei singoli Stati membri.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.