Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città? Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in citt�...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto

Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 25/06/2025 alle 14:37

La notizia in un minuto

Volkswagen ha annunciato ufficialmente il ritorno ai controlli fisici tradizionali negli abitacoli, ammettendo che l'eliminazione dei pulsanti convenzionali è stata un errore strategico. Il responsabile del design Andreas Mindt ha dichiarato che sul volante torneranno i pulsanti fisici con feedback tattile. Il concetto ID.2all introduce cinque funzioni fondamentali gestite attraverso controlli fisici: volume audio, riscaldamento, ventilazione e luci di emergenza. Gli aggiornamenti per ID.3 e ID.4 introdurranno interni completamente riprogettati, mentre la Golf Mk8.5 ha già reintrodotto pulsanti fisici nelle versioni GTI e R. I primi modelli con interni aggiornati arriveranno nel 2026.
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Volkswagen, pioniere nella corsa verso la digitalizzazione degli abitacoli, ha annunciato ufficialmente il ritorno ai controlli fisici tradizionali, ammettendo implicitamente che l'eliminazione dei pulsanti convenzionali si è rivelata un errore strategico di portata considerevole. Questa decisione rappresenta non solo un cambio di rotta per il colosso tedesco, ma potrebbe influenzare l'intera industria automobilistica globale.

La confessione più diretta arriva da Andreas Mindt, responsabile del design Volkswagen, che ha dichiarato senza mezzi termini: "Non commetteremo mai più questo errore. Sul volante avremo pulsanti fisici. Basta con le incertezze. Ci sarà feedback tattile, sarà reale, e le persone adorano questo approccio". Le sue parole suonano come un'ammissione di colpa che chiude definitivamente un capitolo controverso della storia del marchio.

Il concetto ID.2all rappresenta il manifesto di questa nuova filosofia progettuale, introducendo cinque funzioni fondamentali che torneranno ad essere gestite attraverso controlli fisici: volume audio, riscaldamento per entrambi i lati dell'abitacolo, controllo della ventilazione e luci di emergenza. Tutti questi comandi saranno posizionati strategicamente sotto lo schermo principale e diventeranno standard su tutti i futuri veicoli del gruppo.

Immagine id 54880

Kai Grünitz, responsabile dello sviluppo tecnico di Volkswagen, ha rivelato che un nuovo design per la plancia è attualmente in fase di svilupazione per correggere gli errori del passato. Gli aggiornamenti previsti per ID.3 e ID.4 introdurranno interni completamente riprogettati con un focus particolare sui controlli tradizionali. Secondo fonti interne citate da Autocar, anche la manopola rotativa per il controllo del volume farà il suo ritorno, un elemento che molti automobilisti considerano fondamentale per un'esperienza di guida intuitiva.

La stessa fonte ha indirettamente confermato che l'eliminazione dei controlli convenzionali è stata un passo falso: "Se sviluppi qualcosa che funziona, e ha funzionato per anni, non c'è motivo di sostituirlo". Eppure Volkswagen ha fatto esattamente questo, tentando di riparare ciò che non era rotto, trascinando nel processo anche l'esperienza utente di milioni di automobilisti.

Immagine id 51227

Il famigerato touch slider non illuminato rappresenta forse il simbolo più evidente di questa fase sperimentale fallimentare. Introdotto con l'obiettivo di modernizzare l'esperienza di guida, si è rapidamente trasformato in una fonte di frustrazione per gli utenti, costretti a distogliere lo sguardo dalla strada per eseguire operazioni che prima richiedevano un semplice gesto istintivo.

Mentre i veicoli elettrici guideranno questa transizione verso il ritorno ai controlli tradizionali, anche le auto con motore a combustione interna beneficeranno di questa evoluzione. La Golf Mk8.5 restyling ha già iniziato a reintrodurre pulsanti fisici sul volante per le versioni GTI e R, l'allestimento R-Line ha abbandonato i tasti capacitivi.

Immagine id 35919

Tuttavia, è realistico aspettarsi che i futuri modelli Volkswagen non offriranno la stessa abbondanza di controlli tattili delle generazioni precedenti, come la Golf Mk7 che molti considerano il punto di riferimento per l'equilibrio perfetto tra tecnologia e praticità. L'obiettivo è trovare un compromesso intelligente che mantenga i vantaggi della digitalizzazione senza sacrificare l'usabilità quotidiana.

Questa rivoluzione del ritorno al passato dovrebbe estendersi anche ai marchi satellite del gruppo Volkswagen, includendo Skoda, Audi e gli altri brand della galassia tedesca. I primi tre modelli equipaggiati con gli interni aggiornati arriveranno nel 2026: la versione di produzione della ID.2 e le versioni rinnovate di ID.3 e ID.4, segnando ufficialmente l'inizio di una nuova era per l'esperienza di guida Volkswagen.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #6
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
26
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.