Subaru STI E-RA, la prima elettrica sarà svelata a Tokyo

Al Salone di Tokyo (14-16 gennaio) Subaru è attesa con diverse novità, tra cui la prima STI 100% elettrica: si chiamerà STI E-RA.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il marchio giapponese Subaru si sta preparando a una svolta epocale che verrà svelata in occasione del Salone di Tokyo, che si svolgerà nella capitale nipponica tra il 14 e il 16 gennaio 2022. Si tratta di un evento in cui le case giapponesi tirano fuori le più importanti novità, e quest’anno Subaru promette un evento scoppiettante.

Tra le varie novità presentate ce ne sarà una particolarmente importante, la Subaru STI E-RA, la prima versione 100% elettrica della sportiva dalle dimensioni compatte che negli anni ha fatto la fortuna di Subaru. Come anticipato in apertura, si tratta di una svolta epocale, in quanto questa nuova Subaru STI E-RA sarà la prima sportiva 100% elettrica della compagnia, e dovrà essere in grado di soddisfare le altissime aspettative degli appassionati del marchio. Sfortunatamente non abbiamo grandi informazioni tecniche sull’auto; per il momento la compagnia si è limitata a rilasciare un teaser in cui si intravede la linea frontale dell’auto, caratterizzata da gruppi ottici a C e dal marchio STI rosso brillante posto al centro del paraurti, quasi a sostituire il logo stesso di Subaru.

Oltre alla tanto attesa STI E-RA, al Salone di Tokyo 2022 Subaru porterà anche altri modelli, tra cui un concept ad alte prestazioni chiamato WRX STI, un prototipo che si basa sulla WRX S4 STI Sport R e dedicato esclusivamente al mercato giapponese; quest’auto è caratterizzata da un kit di carrozzeria studiato per migliorare l’aerodinamica dell’auto, e può vantare un alettone posteriore di dimensioni davvero generose.

Prevista anche la nuova Levorg STI, la versione sportiva più estrema della station wagon di Subaru, perché è giusto potersi divertire alla guida anche se si guida un’auto “da famiglia”; infine, Subaru mostrerà anche la nuova BRZ STI Performance che sarà accompagnata da una variante dedicata alla pista, chiamata BRZ GT300.

Mancano ancora 3 settimane al Salone di Tokyo ma la kermesse giapponese promette già novità molto interessanti.