Audi punta sull'elettrico: dal 2033 solo modelli a zero emissioni

Il futuro di Audi sarà elettrificato con tanti nuovi modelli a zero emissioni in arrivo, dal 2033 il brand sarà completamente elettrico

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

I piani futuri di Audi sono chiari. La casa dei quattro anelli punterà, sempre di più, sulle auto elettriche ed ibride. Il piano di investimenti per i prossimi cinque anni (2022-2026), anticipato nei giorni scorsi, diventa sempre più chiaro e definito e chiarisce quali saranno le strategie di Audi per una "mobilità sostenibile e premium".

Il 2022 prenderà il via con il debutto della e-tron GT e della RS e-tron GT. Successivamente, toccherà ad alcuni progetti chiave come la Q4 e-tron e la Q4 e-tron Sportback che andranno ad arricchire, ulteriormente, la gamma a zero emissioni di casa Audi.

Il piano di elettrificazione di Audi prevede la creazione di una gamma di almeno 20 modelli elettrici sul mercato entro il 2025. La casa tedesca, quindi, punta ad inserirsi in tutti i principali segmenti del mercato premium con progetti di nuova generazione ed in grado di soddisfare le richieste dei clienti.

Per il prossimo futuro, inoltre, Audi non punterà esclusivamente sulle elettriche. Come già anticipato nei giorni scorsi, infatti, Audi prevede uno stanziamento di 18 miliardi di euro per sostenere l'elettrificazione e l'ibridizzazione della sua gamma.

Dal 2030, inoltre, Audi punta a vendere circa 3 milioni di auto all'anno. A partire dal 2033, inoltre, Audi diventerà un marchio completamente elettrico. Tra poco più di dieci anni, infatti, la casa dei quattro anelli non realizzerà più modelli con motore a combustione, proponendo esclusivamente vetture a zero emissioni.

La rivoluzione di Audi è già stata avviata e si concluderà, grazie a enormi investimenti, in tempi, tutto sommato, molto rapidi. Il 2022 sarà l'inizio di un nuovo capitolo della storia del brand tedesco.