Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Tesla, la batteria servizi a 48V del Cybertruck è solo l'inizio

Tesla introdurrà una batteria servizi a 48 volt sull'attesissimo Cybertruck, e poi su tutte le altre auto che produce.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 14/03/2023 alle 15:00

Tesla si prepara a un cambiamento epocale, non solo per le sue auto ma per tutto il mercato automobilistico: a circa 60 anni di distanza da quando l'industria automobilistica ha adottato in massa le batterie a 12 volt per le auto, Tesla si prepara al passaggio a un sistema a 48 volt, inizialmente integrato nel tanto attesa Tesla Cybertruck ma poi destinato a diffondersi sul resto della gamma.

La notizia è stata confermata dai rappresentanti di Tesla in occasione del recente Investor Day 2023 tenuto dalla compagnia di Elon Musk; il percorso di miglioramento dell'impianto elettrico delle Tesla è iniziato già un paio di anni fa, quando le prime batterie servizi a 12V agli ioni di litio hanno fatto la loro comparsa sulle Model S e Model X, e successivamente anche su Model 3 e Model Y.

tesla-cybertruck-2021-163113.jpg

Secondo quanto comunicato da Tesla le batterie al piombo a 12V erano una delle principali cause di malfunzionamenti sulle sue auto elettriche, e oltretutto necessitavano di essere sostituite ogni 4 o 5 anni; con l'introduzione di batterie al litio anche per l'impianto a 12V Tesla ha non solo risolto il problema dell'invecchiamento della batteria servizi, ma ha anche risparmiato su peso e dimensioni.

Lo step successivo inizierà con il Cybertruck, dotato di un impianto a 48 volt a basso voltaggio: in questo modo si può ridurre nettamente l'amperaggio pur offrendo il voltaggio necessario ad alimentare la gran quantità di gingilli tecnologici che oggi vengono integrati nelle auto. Rispetto all'impianto a 12 volt attuale, passando a 48 volt si possono utilizzare cavi meno spessi e costosi, un altro dettaglio che permetterà di risparmiare in fase di produzione, sia dal punto di vista economico sia di quello del peso. Insomma, è una di quelle situazioni in cui l'aggiornamento ha perfettamente senso: riduzione di peso, riduzione dei costi e al tempo stesso una maggiore efficienza energetica!

Ovviamente il tutto sarà collegato a una batteria servizi a 48 volt che Tesla potrebbe anche decidere di produrre internamente, anche se ad oggi non ci sono conferme in questo senso.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #3
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #6
    Xbox 360 subisce un nuovo update, avete capito bene
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.