Tesla Model Y, ecco come cambia con il mini restyling

Tesla aggiorna la Model Y in Cina, introducendo alcune novità per l'autonomia e non solo.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Con una mossa quasi del tutto inaspettata Tesla, in Cina (e al momento solo lì), ha aggiornato la Model Y apportando modifiche sia all'esterno che all'interno del veicolo, insieme a miglioramenti nell'autonomia. È da notare che questo non è un'aggiornamento di grande portata come nel caso della Model 3, ma piuttosto una serie di miglioramenti più limitati. In Europa e negli Stati Uniti, la Model Y dovrebbe subire importanti modifiche che la renderanno simile a una nuova generazione di prodotto entro i primi mesi del 2024.

Una delle modifiche è l'introduzione di nuovi cerchi in lega da 19 pollici di colore nero, che sostituiscono i precedenti Gemini argentati. Questo nuovo design potrebbe essere più aerodinamico e, di conseguenza, influire in modo leggero sull'autonomia del veicolo. Nel caso della Model Y a trazione posteriore, l'autonomia è stata aumentata a 554 km, circa 9 km in più rispetto alla versione precedente. Inoltre, la nuova Model Y cinese diventa più veloce, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi anziché i precedenti 6,9 secondi. Non è chiaro cosa abbia causato questa notevole modifica nell'accelerazione, ma potrebbe essere dovuta a modifiche dirette all'unità di trazione o al software. La versione Long Range a trazione integrale con doppio motore ha un'autonomia omologata di 688 km, un aumento di circa 28 km rispetto alla versione precedente, un incremento significativo che non può essere attribuito solo ai cerchi. La prevista autonomia della versione Performance rimane invece invariata.

All'interno, la Tesla Model Y ora dispone di una luce ambientale RGB sul cruscotto e di un nuovo materiale tessile, che sostituisce la finitura in legno. Nessuna modifica per il display, il sistema di intrattenimento a bordo sembra infatti rimanere invariato. 

Il prezzo delle tre versioni della Tesla Model Y in Cina rimane invariato, con un prezzo base di 36.788 dollari. Tuttavia, non è chiaro se queste modifiche saranno applicate anche in altre fabbriche Tesla in California, Texas o Germania in futuro, quindi l'aggiornamento potrebbe non riflettere necessariamente quello che accadrà in altri mercati.