Al Partner Summit di Cisco nuove opportunità per i partner

Le novità annunciate dal vendor nel corso dell'evento dedicato ai partner che si è svolto in Canada all'insegna dell'offerta software e cloud

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Si è svolto a Montreal in Canada  lo scorso aprile il Cisco Partner Summit 2015 che ha avuto come tag-line dell'evento "Be Bold" che il Presidente e CEO di Cisco Systems, John Chambers,  ha spiegato come "l'ambizione di cogliere opportunità di mercato senza precedenti create dalla digitalizzazione e dall'Internet of Everything". Opportunità che la società intende cogliere insieme ai propri partner ai quali ha annunciato le novità previste per supportarli nella crescita del business. In particolare Cisco negli ultimi anni ha investito per l'ambito software nell'ampliamento dell'offerta, della delivery e dei modelli di acquisto, creando un ecosistema in grado di fornire risultati di business ai clienti.cisco be bold

Durante il Partner Summit, è stato annunciato il nuovo Cisco Software Partner Program che offre risorse, incentivi, benefici e vantaggi per sfruttare le opportunità offerte dal software. Il programma introduce nuovi ruoli per i partner all'interno del Cisco Partner Ecosystem per aumentare le proprie competenze:

  • Software Lifecycle Advisor: Questi partner offrono servizi di lifecycle management e ampliano le opportunità che guidano l'adozione di software da parte dei clienti e le possibilità di crescita del fatturato grazie alle offerte software di Cisco.
  • Software Consultant: I consulenti forniscono servizi professionali per revisionare le operazioni di business dei clienti, identificando aree di miglioramento, definendo obiettivi e metriche previste e adottando il software Cisco all'interno delle soluzioni.
  • Software Integrator: queste figure sono in grado di creare una soluzione personalizzata utilizzando il software Cisco, software di terze parti e la proprietà intellettuale del partner per soddisfare le esigenze del cliente.

I percorsi di certificazione per Lifecycle Advisor, Consultant, e Software Integrator saranno disponibili da inizio 2016.cisco tab

Altra novità annunciata da Cisco riguarda la strategia Intercloud lanciata lo scorso anno, con cui il vendor si è posto l'obiettivo di creare una vasta rete di cloud globale insieme ai partner. Adesso la società ha deciso di espandere il Cloud and Managed Services Program (CMSP) per consentire ai cloud provider di sfruttare l'opportunità di Intercloud e ottenere risultati di business nella transizione verso l'IT ibrido.  Questo nuova struttura è Offer-Based, ossia i ruoli dei cloud provider dipendono dall'offerta che essi portano sul mercato e dall'inclusione di tecnologie Intercloud.  

Il nuovo programma è più flessibile e introduce nuove architetture cloud e più servizi Cisco Powered. In particolare l'Offer-Based Program prevede due ruoli tra cui i partner possono scegliere all'interno del programma CMSP di nuova generazione: cloud and managed service provider oppure Intercloud provider.  I Cisco Cloud and Managed Services Providers offrono servizi cloud Cisco Powered su qualsiasi Architettura Cisco Cloud e/o servizi gestiti su Cisco Reference Architectures. Gli attuali providers possono diventare un Cisco Powered Services Provider se posseggono dei nuovi requisiti  che sono meno stringenti rispetto ai precedenti requisiti per diventare un Master Provider. I Cisco Intercloud Providers devono implementare sia  tecnologie Cisco Intercloud (Intercloud Fabric e Application Centric Infrastructure) sulle loro infrastrutture oppure un'architettura Cisco virtual Managed services (vMS) per offrire servizi Cisco Powered ai clienti.  Alcuni di questi Intercloud Providers possono implementare Cisco Intercloud Stack (CIS) e partecipare nel global cloud di Cisco. 

Inoltre ora i partner possono entrare nei nuovi mercati delle applicazioni. La nuova Cisco Cloud Architecture for the Microsoft Cloud Platform offre una piattaforma integrata di prossima generazione, diminuendo i costi operativi. Offre un modello di consumo flessibile, abilitando dati di privacy locali e globali, policy e sicurezza costante e performance garantite. I partner possono continuare a offrire gli attuali servizi Cisco Powered basati su VMDC, i quali abilitano applicazioni virtualizzate ideali per le esigenze tradizionali dell'enterprise IT.

Cisco ha anche eliminato i livelli di gerarchia dei programmi Master, Advanced ed Express, cosicché i  partner potranno scegliere la Cisco Certified Architecture che meglio si abbina alla propria offerta, servizi cloud o Intercloud. I ruoli di Current Cloud Services Reseller e di Managed Services Reseller sono stati integrati nella Cisco Resale Certification come parte dei requisiti di  Hybrid IT, mentre Cloud Builder continuerà ad essere una specializzazione inclusa nel Resale Program.