Audizione UE per Snowden: racconterà lo spionaggio NSA

La Commissione Libertà civili del Parlamento UE ha votato a maggioranza per un'audizione a distanza di Snowden. L'obiettivo è fare chiarezza sul caso Datagate.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Edward Snowden sarà il testimone chiave dell'Unione Europea per fare chiarezza sullo scandalo Datagate. Chi meglio di lui potrebbe raccontare come si sono svolti i fatti e quali siano i metodi spionaggio adottati dalla National Security Agency?

Snowden

Ieri la Commissione Libertà civili del Parlamento UE ha votato a maggioranza (36-2) per un'audizione a distanza di Snowden, attualmente obbligato a risiedere in Russia. Com'è risaputo rischia una condanna per spionaggio negli Stati Uniti: 30 anni di galera per aver divulgato al mondo i segreti della NSA.

Non è detto che la talpa più famosa del mondo accetti, anche perché un eventuale collegamento audio-video interattivo potrebbe mettere l'intelligence statunitense sulle sue tracce. In verità, anche individuandolo sarebbe una mossa a dir poco azzardata tentare di sequestrarlo.

Ad ogni modo manca ancora il parere del Parlamento europeo, che si pronuncerà a febbraio. In caso positivo l'audizione potrebbe essere organizzata per aprile.