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Banca digitale con le Branch Paperless

Secondo quanto emerso dallo studio "Il futuro degli ambienti di lavoro", realizzato dall'Economist Intelligence Unit per conto di Ricoh, le banche si stanno sempre più affidando alle tecnologie per digitalizzare e automatizzare i processi. L'obiettivo primario è ridurre i costi e allo stesso tempo migliorare l'efficacia degli sportelli per fidelizzare i clienti già esistenti ed acquisirne di nuovi.

Per supportare il settore bancario in questo percorso di innovazione Ricoh ha sviluppato il prodotto Ricoh Branch Paperless. Tramite esso le filiali delle banche possono dematerializzare i processi documentali relativi ad esempio alla richiesta di un mutuo o di un prestito.

Ricoh Branch Paperless
LA soluzione Branch Paperless

I documenti scansiti vengono inseriti in un flusso elettronico e inviati per revisione e approvazione alla sede centrale. Ricoh Branch Paperless permette anche, ha illustrato la società, di indicizzare e archiviare i documenti nel rispetto delle normative vigenti.

La soluzione è flessibile per cui può essere integrata in infrastrutture già esistenti oppure in flussi di lavoro che per alcune attività prevedono ancora l'utilizzo di carta e del servizio postale (cosa che avviene ad esempio nelle filiali più piccole).

Tra  benefici dei processi bancari paperless Ricoh ha evidenziato:

  • Servizi più efficienti e maggiore soddisfazione dei clienti
  • Processi di back-office semplificati
  • Comunicazioni più rapide
  • Riduzione degli errori e del carico amministrativo
  • Accesso ai documenti digitali da qualunque ufficio, in sicurezza

"Le banche stanno attraversando un periodo di grandi cambiamenti e devono riuscire a ridurre i costi e allo stesso tempo a fornire ai clienti servizi che rispondano alle loro esigenze. Grazie alla soluzione Ricoh i dipendenti delle banche sono meno impegnati nella condivisione, archiviazione e ricerca dei documenti e possono dedicare più tempo alla gestione dei servizi ai clienti. Ricoh Branch Paperless rappresenta un passo avanti nel miglioramento della customer experience supportando le banche nella trasformazione digitale", ha commentato Mariolina Induni, Market Development Manager Financial Services di Ricoh Italia.